Monacilioni celebra Santa Rita da Cascia e Santa Benedetta Martire : tradizione, fede e spettacolo dal 8 al 18 maggio 2025
La comunità di Monacilioni si prepara a vivere con intensa partecipazione religiosa e culturale i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia e Santa Benedetta Martire, in programma dall’8 al 18 maggio 2025. Un appuntamento imperdibile per residenti e visitatori, ricco di momenti spirituali, eventi folkloristici e spettacoli per tutte le età.
Il programma si apre giovedì 8 maggio con l’inizio della novena di Santa Benedetta, un momento di raccoglimento e preghiera. Le giornate dell’11 e del 17 maggio saranno dedicate alla questua in paese, a cura del comitato organizzatore, per sostenere i festeggiamenti.
Venerdì 16 maggio, i bambini della scuola primaria di Monacilioni porteranno in scena “Il Teatro dei Ragazzi”, un emozionante racconto della vita di Santa Benedetta, che coinvolgerà famiglie e fedeli.
Il clou della festa sarà il fine settimana del 17 e 18 maggio, con un ricco calendario di eventi. Sabato 17 si terrà il Torneo di Santa Benedetta, un appuntamento sportivo per i più piccoli, seguito dall’apertura della 46ª edizione della Sagra della Soppressata, eccellenza gastronomica locale. In serata, spazio alla musica con il live tour “Medley in Italy” e lo spettacolo di cabaret con Nduccio, comico e cantautore amatissimo in tutta Italia.
Domenica 18 maggio si apre con la messa solenne nella cappella di Santa Reparata e il concerto del corpo bandistico “Città di Conversano”. La giornata proseguirà con la deposizione della corona al monumento dei caduti, il prelievo dei quadri votivi, la processione solenne e la celebrazione della messa per i Monacilionesi nel mondo. La serata culminerà con un concerto di musiche sinfoniche e operistiche e con l’attesissima estrazione della lotteria di Santa Benedetta.
Tra fede, musica, gastronomia e tradizione, i festeggiamenti in onore di Santa Benedetta e Santa Rita rappresentano un’occasione unica per riscoprire le radici del territorio e vivere momenti di grande condivisione.
Laggi su TG NEWS TV