Istituto Superiore Aeclanum per parlare di violenza sulle donne

Importante iniziativa questa mattina a Mirabella Eclano. A curarla l’istituto di istruzione superiore Aeclanum, una delle istituzioni scolastiche più prestigiose della nostra Irpinia. Con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Regione Campania.
Non c’è solo l’8 marzo per parlare di violenza sulle donne, ma ogni occasione è utile e necessaria per mettere in piedi una rete di contrasto a fenomeni purtroppo ancora troppo diffusi. L’iniziativa di questa mattina ha rappresentato un focus dedicato all’impunità nei reati di stupro e alla battaglia ancora in corso per affermare la parità di genere.
Bravissimi gli studenti che hanno messo in scena una simulazione di un processo relativo proprio ad una ipotesi di reato di stupro. A seguire un interessante dibattito denso di spunti di riflessione. E’ questo il modo migliore per creare consapevolezza e per dare vita ad una cittadinanza sempre più attiva e partecipe.
Ringrazio Agnese VIetri per il graditissimo invito. Ringrazio la scuola guidata dalla dottoressa Maria Ullucci per l’accoglienza.