L’Istituto Comprensivo “Criscuoli” celebra la Giornata Mondiale della Felicità

0
Felicità

L’Istituto Comprensivo “Criscuoli” celebra la Giornata Mondiale della Felicità: un’iniziativa dall’alto valore educativo e sociale.

Sant’Angelo dei Lombardi – Il 20 marzo 2025, l’Istituto Comprensivo “Criscuoli”, guidato dal Dirigente Nicola Trunfio, è celebrerà la Giornata Mondiale della Felicità.

Quest’anno, il tema scelto per la riflessione è  “Felicità”, benessere e comportamenti pro sociali”, un argomento di grande attualità e importanza per la crescita e l’educazione dei giovani studenti.

L’evento coinvolgerà attivamente tutti gli alunni dell’Istituto, dai più piccoli ai più grandi, attraverso un percorso educativo e creativo che metterà al centro il valore della felicità come elemento essenziale del benessere individuale e collettivo.

La celebrazione avrà luogo nell’auditorium della sede centrale dell’Istituto, dove i bambini delle Scuole dell’Infanzia di Torella dei Lombardi, Morra De Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia Lombardi e Rocca San Felice saranno protagonisti di attività ludico-creative finalizzate a esplorare e rappresentare la felicità in tutte le sue sfaccettature.

Giochi, racconti, canti e piccoli spettacoli animeranno la giornata, trasformandola in un momento di gioiosa condivisione e di apprendimento.

Parallelamente, gli alunni delle Scuole Primarie e i ragazzi delle cinque Scuole Secondarie del Comprensivo, avranno il compito di decorare la scuola con cartelloni, disegni e frasi motivazionali ispirate al tema della felicità e del benessere. Ogni alunno, entrando a scuola ogni giorno sarà in questo modo accolto da  un’onda colorata di pensieri positivi sull’importanza del buon umore, della felicità, della determinazione e delle motivazioni rispetto all’esercizio dei propri diritti/doveri di studente e cittadino.

Si tratta di un’iniziativa che non solo renderà più accoglienti gli spazi scolastici, ma che rappresenta anche un esercizio concreto di riflessione sul significato dello stare bene con sé stessi e con gli altri.

Un aspetto fondamentale di questa giornata sarà l’attenzione che dedicheremo ai comportamenti prosociali, educando gli studenti all’empatia, alla collaborazione e al senso di comunità. Attraverso questa iniziativa, l’Istituto “Criscuoli” intende promuovere lacultura del rispetto e dell’aiuto reciproco, ponendo l’accento sull’importanza delle relazioni umane e sul valore della condivisione.

L’iniziativa, oltre a celebrare la Giornata Mondiale della Felicità, si inserisce in un percorso educativo più ampio volto a formare cittadini consapevoli, solidali e capaci di contribuire attivamente al benessere comune. Grazie all’impegno del personale scolastico, degli studenti e delle famiglie, questa giornata sarà un’occasione preziosa per diffondere messaggi positivi e per rendere la scuola un luogo sempre più inclusivo ed accogliente.

L’Istituto Comprensivo “Criscuoli” dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento per l’educazione ai valori e alla cittadinanza attiva, offrendo agli studenti non solo conoscenze, ma anche esperienze significative di crescita umana e sociale. Un esempio virtuoso di scuola che guarda al futuro con ottimismo e impegno.

Intervista a Marino Filomena, refente dell’evento

Abbiamo intervistato la referente Marino Filomena in occasione della Giornata Mondiale della Felicità per approfondire il significato e le attività previste per questa celebrazione.

1) Qual è il significato della Giornata Mondiale della Felicità e perché è importante celebrarla a scuola?

Il significato della giornata del 20 marzo è contemplato nella risoluzione del 2012 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che definisce la ricerca della felicità come uno scopo fondamentale dell’umanità. La scuola è l’ambiente per eccellenza in cui si possono costruire basi solide per la felicità futura, perché l’apprendimento non riguarda solo le conoscenze, ma anche la sfera emotiva e sociale.

2) In che modo si svolgerà l’evento nel vostro Istituto e quali attività sono state previste per gli alunni?

L’evento coinvolgerà tutti gli alunni dell’Istituto e avrà luogo nell’Auditorium della sede centrale di Sant’Angelo dei Lombardi, ma abbiamo pensato di privilegiare i più piccoli, rendendoli i veri protagonisti della giornata. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Torella dei Lombardi, Morra De Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia Lombardi e Rocca San Felice, attraverso giochi, racconti, canti e piccoli spettacoli, rappresenteranno la felicità in modo creativo e autentico, che riflette la loro percezione del mondo, sempre basata sulla scoperta. Gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie, invece, decoreranno la scuola con cartelloni, disegni, frasi motivazionali e citazioni.

3) Perché quest’anno avete scelto di focalizzarvi sulla felicità, il benessere e i comportamenti pro-sociali?

Il tema che ogni anno scegliamo è un approccio molto utile per orientare l’attività didattica e sensibilizzare gli studenti su tematiche rilevanti. In questo modo si sviluppano competenze trasversali fondamentali per la loro crescita come persone e cittadini. Oggi, più che mai, le nuove generazioni sono esposte a incertezze globali e a un bombardamento continuo di informazioni negative che destabilizzano, generano ansia e deprimono. La scuola ha il dovere di guidare i singoli alunni a cogliere nello studio una via infallibile per la felicità, non alimentando una competizione negativa, ma coltivando relazioni positive con i compagni e con gli adulti.

4) Qual è il ruolo della scuola e della famiglia nel promuovere la felicità degli studenti?

Quando scuola e famiglia sono in sintonia, si creano opportunità per insegnare agli alunni come affrontare le emozioni, come risolvere i conflitti, come collaborare e come comunicare efficacemente. Il ruolo della famiglia e del personale scolastico in questo progetto è far comprendere che la felicità non è un desiderio superficiale, né un impulso edonistico, ma una ricerca interiore che porta a un beneficio individuale, riflettendosi nella capacità di ogni ragazzo di dare un contributo positivo alla società. Una persona felice tende ad essere più altruista, proattiva e coinvolta in cause sociali.

5) In che modo un ambiente scolastico positivo può aiutare i ragazzi a sviluppare resilienza e affrontare le difficoltà?

Bambini e ragazzi felici sviluppano una resilienza che consentirà loro di affrontare le difficoltà. Quando i giovani crescono in ambienti che promuovono la felicità, imparano a reagire positivamente alle sfide e a vedere gli ostacoli come opportunità di crescita.

6) Grazie per il suo intervento. C’è un messaggio finale che vorrebbe lasciare agli studenti e alle loro famiglie?

Grazie a lei. Il nostro augurio è che questa giornata possa essere un’occasione per riflettere sull’importanza della felicità, non solo come obiettivo personale, ma come un valore che arricchisce la comunità intera.