L’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani presenta l’omaggio al Poeta irpino “Nicola Prebenna” a Gesualdo

L’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani presenta l’omaggio al Poeta irpino “Nicola Prebenna”.

Prebenna vive ad Ariano Irpino, dove è tornato dopo molti anni di lavoro all’estero (Turchia, Francia, Grecia), quale docente prima e dirigente scolastico poi.
Si occupa di scrittura a tutto campo (poesia, narrativa, critica letteraria, saggistica). E’ presente su molte antologie e suoi contributi appaiono su numerose riviste: Vernice, Vicum, Riscontri, Vicatim, Poesia Meridiana, Silarus, Il Convivio, Letteratura e Pensiero, Le Muse, Nuovo Meridionalismo. Un suo contributo sulla poesia di Margherita Dalmati è stato ospitato sulla rivista filologica greca Parnassos (Atene).
La sua ultima produzione letteraria, “Per Cieli Nuovi e Terra Nuova”, esplora i grandi temi dell’esistenza con uno sguardo intimo e profondo, intrecciando poesia e spiritualità in una ricerca del sé e dell’oltre.
Attraverso un linguaggio evocativo e simbolico, Prebenna guida i lettori in un viaggio che attraversa la solitudine, la speranza e la trascendenza. Ogni poesia rivela un bisogno di riconciliazione con il passato e di pace con l’universo, richiamando l’uomo alla solidarietà e all’amore.

L’incontro si terrà Sabato 15 Marzo, alle ore 17.30, presso il Castello di Gesualdo.

PROGRAMMA

COORDINA
Michele Zarrella – Ing. Presidente Istituto Italiano di Studi Gesualdiani
SALUTI
Domenico Forgione – Sindaco di Gesualdo
Gianfranco Bianco – Assessore alla Cultura
INTERVENTI
Franco De Cecilia – Già Dirigente Scolastico
Francesco Caloia – Dirigente Istituto Italiano di Studi Gesualdiani
Nicola Prebenna – Autore