Oggi 21 dicembre 2024 alle 10:21 si avrà il solstizio di inverno. Il Sole, nel suo movimento apparente lungo l’eclittica, al momento del solstizio invernale nel nostro emisfero viene a trovarsi alla sua minima declinazione (altezza) rispetto all’orizzonte. Il Sole tramonta e alle 16:42 e pertanto domani è il giorno più corto dell’anno e quindi la notte più lunga. Da dopodomani cominceranno ad allungarsi le giornate e diminuire la durata delle notti. La Terra continua incessantemente a girare intorno al Sole alla velocità media di circa 30 km/s e fra tre mesi, precisamente il 20 marzo 2025 alle ore 10:02 si avrà l’equinozio di primavera.
Quante usanze intorno al solstizio d’inverno e a questa rinascita del ciclo solare. L’uomo quando non sa spiegare un fenomeno gli attribuisce attributi divini, magici o oscuri, e crea intorno ad essi riti propiziatori. Ma al di là dei riti l’uomo deve rispettare il pianeta su cui vive per poter continuare il più possibile la sua forma di vita e quella di tutti gli altri esseri viventi.
Fate attenzione a dove tramonta il Sole questa sera perché quello è il punto più estremo dell’anno e il più lontano dal vero Ovest. Solo dopo pochi giorni potrete vedere sempre al tramonto come si sposta il punto dove tramonta il Sole. Questo ci insegna che il Sole non tramonta (né sorge) sempre nello stesso punto ma fa una escursione il cui punto minimo si ha al solstizio d’inverno e quello massimo nel solstizio d’estate. Allora dire che il Sole tramonta a Ovest (o sorge ad Est) ha senso genericamente, ma è veramente tale solo nei due giorni di equinozio: di primavera e di autunno. Cioè solo in quei due giorni il Sole sorge proprio nel punto cardinale che chiamiamo Est e solo in quei due giorni tramonta proprio ad Ovest.
Se il cielo sarà sereno, questa sera potremo ammirare dalle ore 18.00 in poi Orione e un’ora dopo Procione del Cane Minore e Sirio (la stella più luminosa del firmamento) del Cane Maggiore. Betelgeuse, la super gigante rossa di Orione, Procione e Sirio costituiscono il cosiddetto Triangolo invernale