Aquilonia: Incontro con il Prefetto Dott.ssa Rosanna Rifesso

Oggi 4 dicembre presso la sala della cultura di Aquilonia Il Prefetto dott.ssa Rosanna Rifesso, in presenza del Questore di Avellino, I comandanti provinciali del corpo dei carabinieri, guardia di finanza e 7 sindaci dell’Alta Irpinia ( Aquilonia, Calitri, Lacedonia, Bisaccia, Cairano, Monteverde e Andretta ), nell’ambito delle attività promosse dall’Osservatorio sullo stato della provincia si è tenuto il primo incontro pubblico di confronto.

Dopo il saluto di Benvenuto da parte del sindaco di Aquilonia il Prefetto ha voluto evidenziare la sua vicinanza a questo territorio e di conseguenza ha chiesto la collaborazione di tutti per arginare il problema dei furti e dei reati minori, denunciando alle autorità locali qualsiasi caso o persona sospetta, anche se con dati alla mano ha reso noto che tali episodi nell’area irpina sono decisamente inferiori rispetto al rapporto del 2022.

E’ stata poi data la parola a diversi esponenti della società civile presenti nel pubblico, a partire da presidenti di associazioni di volontariato, dirigenti e rappresentanti scolastici, associazioni ambientaliste ed animaliste, culturali etc…..

Gli interventi di tutte queste rappresentanze sono state unanimi, nel senso che i problemi sottoposti al Prefetto ma anche al Questore e ai rappresentanti delle forze dell’ordine vanno dalla viabilità, dall’eolico selvaggio, dal problema scuola, dalla mancanza di infrastrutture, soprattutto sanitarie, dai collegamenti e dallo spopolamento.

Il Prefetto ha dato a tutti delle risposte evidenziando però che molte delle problematiche sottoposte non sono di sua competenza, ma comunque le terrà presente con la certezza che questo incontro sarà il primo di una lunga serie in alta Irpinia.

Ogni sindaco ha poi evidenziato le problematiche della propria comunità facendo appello a tutte le autorità presenti di essere più vicino al territorio e di dare delle risposte concrete.

Leggi tutte le notizie del tgnews