Evitiamo le brutte sorprese sotto l’albero di Natale di Michele Zarrella

296

Fisse, intermittenti, colorate, con sottofondo musicale sono di molteplici tipi le luci per addobbare l’albero di Natale. Purtroppo se ne trovano in giro anche di pericolose, costruite senza le accortezze necessarie a renderle innocue. Facilmente si è portati ad acquistarle perché costano meno. Il pericolo principale è che si surriscaldano (effetto Joule), fino a provocare un incendio, favorito dall’infiammabilità dell’albero e dal fatto che vengono magari lasciate accese anche quando non si è in casa. In commercio ci sono addobbi luminosi decisamente pericolosi, che già alla vista e al tatto manifestano tutta la loro precarietà, con fili troppo sottili e non ricoperti da una spessa guarnizione esterna. Per sembrare regolari, vengono anche falsamente “griffati” da marchi “CE”, a volte posti dove la legge non lo prevede, per esempio sulla spina. Tenete alla larga prodotti di questo tipo, e seguite i seguenti consigli di acquisto e di utilizzo:

  1. La prima cosa da fare è ispezionare con attenzione il prodotto, verificando che appaia solido e ben costruito, con fili ben isolati.
  2. Preferite quelli con luci a bassa tensione (minore di 24 V), con alimentatore separato. In questo modo non c’è rischio di folgorazione e si riduce quello di incendio.
  3. Se l’albero è posto fuori casa, usare luci specifiche per esterno: hanno un isolamento più efficace e sulla targhetta riportano la marcatura IP23 o IP43, che indica tra l’altro il grado di protezione dall’umidità degli apparecchi elettrici.
  4. Se possibile utilizzate una presa per ogni spina, evitando le “triple”, rese instabili dal peso delle spine collegate. Mettere una tripla dentro l’altra potrebbe provocare incidenti. Se avete meno prese delle spine, ricorrete piuttosto alle “ciabatte”. Quelle con interruttore consentono di spegnere contemporaneamente tutto, quando andate a dormire.
  5. Nel fissare la catena luminosa, non usate ganci metallici: in caso di dispersione di corrente fanno da conduttori. Per la stessa ragione, controllate che la catena non sia a contatto con decorazioni di metallo.
  6. Se dovete sostituire piccole lampadine bruciate o difettose, prima staccate la spina e usate luci uguali per tipologia e tensione. Se non le trovate, piuttosto che usarne di diverse è meglio sostituire tutta la catena.
  7. Non lasciate che i bambini usino le catene luminose per giocare: non si tratta di giocattoli.
  8. Se utilizzate addobbi dell’anno precedente, controllate la spina, il cavo e le luci. Non devono esserci fili scoperti o danneggiati.
  9. Prima di uscire di casa o di andare a letto, ricordate di staccare sempre la spina.
  10. Auguri di Buon Natale.