Benevento. Un protocollo di intesa è stato stipulato fra l’Associazione Agronomi Campania APS e il Consolato onorario del Kirghizistan, presso la sede consolare onoraria kirghiza di Benevento, per promuovere una sinergica valorizzazione dell’ambiente e delle risorse agricole, anche mediante l’integrazione dei mercati agroalimentari.
Tale documento di collaborazione istituzionale è stato sottoscritto dal dott. Massimo Palladino, presidente dell’Associazione Agronomi Campania APS, e il prof. avv. Antonio Castiello, console onorario del Kirghizistan in Italia.
Con tale atto collaborativo, si intende rivolgere particolare attenzione allo sviluppo rurale e sostenibile, per la crescita del settore agroalimentare nei rispettivi Paesi.
Tra gli obiettivi individuati, è da menzionare la elaborazione di comuni strategie per promuovere progetti agricoli, con attenzione mirata alle aree rurali e montane del Kirghizistan e della Campania.
In tal senso, ci si propone inoltre di favorire le sinergie fra aziende italiane e kirghize nel settore dell’agricoltura biologica.
In evidenza, fra l’altro, il contestuale sostegno alle attività di import-export di prodotti agroalimentari di eccellenza tra i due Paesi.
Nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto, le parti hanno anche concordato di collaborare per lo scambio di conoscenze, innovazioni tecniche e buone pratiche agricole.
In programma, inoltre, progettualità per il supporto alle imprese e l’accesso ai mercati internazionali.