500 Euro per i docenti precari. Ricorso Bonus Docenti GRATUITO con il sindacato UNAMS Avellino

870

500 Euro per i docenti precari. Ricorso Bonus Docenti GRATUITO con il sindacato UNAMS Avellino

Sei un docente precario (o lo sei stato negli ultimi cinque anni)?

Grazie alla sentenza del Consiglio di Stato n. 1842 del 16 marzo 2022 e successivamente a quella della Corte di Cassazione del 27 ottobre 2023, è stato riconosciuto il diritto alla Carta elettronica del docente anche per il personale non di ruolo.

Il team legale del Sindacato UNAMS Avellino si occuperà della tua pratica senza richiedere alcun compenso.

Per aderire al ricorso, è necessario fornire:

  • una copia della carta d’identità e del codice fiscale;
  • le copie dei contratti di lavoro a tempo determinato per gli anni di servizio relativi al bonus, oppure il prospetto R1 rilasciato dal Ministero;
  • un’autocertificazione per l’esenzione dal pagamento del contributo unificato;
  • la delega sindacale UNAMS.

I ricorsi per i docenti sono completamente gratuiti! I nostri legali riceveranno il pagamento delle spese legali direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. In caso di accoglimento del ricorso per il “Bonus Carta Docente”, il Tribunale condanna il Ministero a sostenere le spese legali.

Le tempistiche sono variabili a seconda del tribunale, ma in genere il procedimento può durare fino a un anno, con possibilità che si estenda per diversi mesi. Una volta ricevuto il provvedimento dal Tribunale, il nostro team legale provvederà a notificare la sentenza al Ministero, che ha per legge 120 giorni per rispondere.

Il tribunale competente è quello della località in cui il docente ha prestato o presta attualmente servizio alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione. Di solito, si tratta del tribunale ordinario in funzione di Giudice del Lavoro nella stessa sede dell’ultimo istituto scolastico dove il docente ha lavorato.

Le scadenze per l’azione legale sono: a) cinque anni – dal momento in cui è sorto il diritto all’accredito – per i docenti attualmente in servizio e operanti nel sistema scolastico, compresi coloro iscritti nelle graduatorie per supplenze, incaricati di una supplenza o transitati in ruolo; b) dieci anni per i docenti che, alla data di presentazione del ricorso, non fanno più parte del sistema scolastico.

Per ulteriori informazioni, contatta l’UNAMS di Avellino al numero 320.1613773 o inviaci un’email all’indirizzo unamsavellino@gmail.com