Era già tutto previsto, come canta Cocciante nella colonna sonora di ”Parthenope”, l’ultimo film del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino.
Era previsto il successo, il riscontro mediatico, l’analisi filmica ma soprattutto il ritrovare le sale cinematografiche con il pieno delle presenze, come è accaduto nella serata di debutto, quella del 24 ottobre, al cinema Partenio di Avellino.
Presentato a Cannes2024, da co-produzione italiana-francese, ”Parthenope” è un film epico e sentimentale, che racconta il vissuto di una donna(interpretata da Celeste Dalla Porta nella prima parte di vita e da Stefania Sandrelli in quella successiva) dagli anni ”50 ad oggi, nella sua sfera intima e professionale, in esalto dei suoi aspetti caratteriali opposti, come la determinazione e la sensibilità , che solo una città come Napoli può incarnare.
Nella gremita sala del cinema avellinese, dietro cooperazione de ”ZiaLidia Social Club”, erano presenti alcuni volti come quello dell’attore Peppe Lanzetta e degli autori musicali e final trailer Valerio Piccolo e Federico Mauro.