Ariano Irpino: “Mare Mostrum”, spettacolo multiculturale

411

Mare Mostrum: Spettacolo Multiculturale nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ariano Irpino

Il 19 ottobre 2024, alle ore 19:30, la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Ariano Irpino ospiterà “Mare Mostrum”, uno spettacolo musicale che affronta con forza e sensibilità il dramma dell’immigrazione e delle tragedie nel Mar Mediterraneo. Diretto da Salvatore Nappa e Dalila Hiaoui, l’evento vedrà la partecipazione di artisti provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Jerry Adrabo (Uganda), Riquito Rodriguez (Mozambico), e Gennaro Giove (Italia).

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con i Missionari Comboniani e altre associazioni internazionali, porta in scena le storie di chi ha attraversato il “Mare Nostrum”, spesso trasformato in un “mare mostro” per i migranti in cerca di speranza e un futuro migliore.

L’obiettivo dell’opera è sensibilizzare il pubblico sui temi dell’accoglienza, della solidarietà e del dialogo interculturale, ponendo l’accento sulle sofferenze, ma anche sulla forza e il coraggio di chi intraprende questi viaggi della disperazione.

Tra i protagonisti spicca il Coro African’s Chorus, che con la sua musica tradizionale nigeriana arricchirà la serata di emozioni profonde. A completare il quadro, la testimonianza di missionari come Padre Daniele Moschetti e Padre Filippo Ivardi Ganapini, impegnati da anni in prima linea per la tutela dei diritti umani nelle zone più povere del mondo.

L’ingresso è libero e aperto a tutti, con l’invito a riflettere su un tema sempre attuale e drammaticamente presente nella cronaca quotidiana. Lo spettacolo si terrà presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in Piazza Duomo 3, Ariano Irpino (AV).