Dal Mondo – Valona – Marlissa Hughes Stauffer dall’Ohio all’Albania per parlare di ‘Apprendimento chiaro ed efficace’

614
Marlissa Hughes Stauffer dall’Ohio all’Albania per parlare di ‘Apprendimento chiaro ed efficace’

 

Nella giornata di ieri, si è svolta l’ultima tappa della tre giorni inerente al corso di formazione professionale per insegnanti che ha visto come relatrice la professoressa Marlissa Hughes Stauffer, professore associato presso il Dipartimento di Educazione dell’Ohio Dominican University.

Il seminario formativo, organizzato da ‘IJR International School Project – isp@ijr.al’ ha visto le adesioni di molti insegnanti tra Tirana, Scutari e Valona. Nella giornata conclusiva svoltasi nella città costiera è stato portato all’attenzione degli intervenuti l’argomento che titola “Dalle conoscenze precedenti al successo”, esplicando le 4 strategie per un apprendimento chiaro ed efficace.

La relatrice americana, attraverso il suo lavoro di ricerca in ‘Curriculum Studies’ dell’Indiana University e alle molteplici pubblicazioni, nonché ai risultati ottenuti anche attraverso un lavoro sulla tematica che titola: “Progettare un percorso di doppia licenza per nuovi insegnanti del sistema 9 anni e dell’istruzione speciale”, ha messo appunto un metodo in cui si evidenziano la leadership degli insegnanti, la collaborazione e il coinvolgimento degli studenti durante la lezione. I risultati delle sue ricerche hanno sottolineato l’importanza della competenza culturale, della progettazione universale e dell’istruzione STEM nella preparazione dei futuri insegnanti. Questi studi, dedicati alla nuova generazione di insegnanti, sono tesi al miglioramento del percorso didattico.

Alma Gusho direttrice della scuola Kridenel a Valona, unitamente a tutto lo staff che ha organizzato l’evento formativo, informa sulle caratteristiche della tre giorni: “Sono state davvero molteplici le adesioni del seminario svoltosi in tre giorni, su tre città. L’ampia partecipazione di docenti è un indicatore importante: l’insegnante è sempre pronto a formarsi nell’interesse del discente affinché si ottenga un buon risultato, cercando di superare quegli ostacoli che, spesso si presentano, nel corso delle lezioni. La Professoressa Stauffer ha condiviso i principi fondamentali su come agire per ottenere il massimo risultato, fornendo gli strumenti per adottare le strategie che aiutano al coinvolgimento dell’alunno. Le ricerche effettuate nel corso della sua carriera hanno mostrato una grande dedizione e preparazione nel dare forma a programmi innovativi che conferiscono all’insegnante un ottimo livello di preparazione”.