L’evento si è tenuto sabato 5 Ottobre presso Palazzo Pisapia a Gesualdo, hanno dialogato con l’autore Enzo Marruzzo e Adele Dell’Erario.
Una imponente autobiografia che si snoda nel racconto di vari avvenimenti che coprono un arco temporale che va all’incirca dagli anni immediatamente successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni.
” ̀ ” ha affermato l’autore sulla sua autobiografia, nella quale l’aspetto intimo si unisce alla storia e all’antropologia.
La storia del protagonista si incontra e si scontra con le grandi trasformazioni della realtà irpina e, più in generale, della società italiana. Nel libro vengono raccontati la nascita, il contesto familiare, la formazione culturale, l’incontro con la politica. Dunque, la vicenda si snoda su un duplice binario: la sfera privata del protagonista, con particolare attenzione al complesso rapporto del protagonista con le “due madri” e con il padre, e la dimensione pubblica che porta sulla scena l’Irpinia e la complessa dinamica locale/globale