La Rassegna di Enogastronomia, Prodotti Tipici, Folklore, Artigianato, Turismo, ecc. denominata “La Sagra delle Sagre”
Appello e invito per “La Sagra delle Sagre” 2024
“So che questa nostra manifestazione, giunta ormai alla XXIII edizione, piace a tantissimi, cittadini di questa terra d’Irpinia, a tanti nostri conterranei residenti per motivi di lavoro in tutta Italia, ai camperisti, agli appassionati del turismo minore e agli amanti dell’enogastronomia delle zone interne.
È a tutti nota la ricaduta economica dell’evento sulla nostra comunità di Sant’Angelo dei Lombardi e sull’intera zona dell’Alta Irpinia. Una maggiore e buona visibilità del nostro territorio, la promozione dei prodotti tipici, la valorizzazione della nostra cultura, delle nostre tradizioni popolari enogastronomiche, musicali, artigianali, dei nostri siti storici, culturali ed ambientali, è una buona opportunità, maggiormente in questo periodo di crisi, di promozione economica.
Considerato che al momento, così come già da molti anni, nessun ente ha assicurato la concessione di contributi economici diretti alla nostra manifestazione, e che la nostra Pro Loco non essendo ente o soggetto giuridico non può partecipare a finanziamenti europei, quindi alla luce di carenze di risorse economiche si è reso necessario un contenimento delle spese pubblicitarie e di promozione, pertanto invito tutti i lettori di questo messaggio, quanti hanno avuto modo di apprezzare e conoscere l’originalità e l’autenticità della nostra manifestazione, di sentirsi una sorta di ambasciatori in Italia e nel Mondo, dell’evento “La Sagra delle Sagre” e di inviare l’invito a tutti i conoscenti, amici, appassionati e familiari ad intervenire alla XXIII Rassegna dei Prodotti Tipici, dell’Enogastronomia, dell’Artigianato, della tradizione, dell’arte, del turismo, del folklore, ecc. -denominata “La Sagra delle Sagre”, in programma venerdi 15, Sabato 16 e domenica 17 novembre p.v. nel Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi.
Ai Santangiolesi, ai cittadini dell’Alta Irpinia, che vivono fuori, l’invito e l’appello: “tornate a casa, a riscoprire il piacere e la gioia dello stare insieme, l’orgoglio dell’appartenenza! Cari amici sentitevi promotori attivi dell’evento ed ambasciatori de “La Sagra delle Sagre”. Anzi ancora di più, come figli di questa terra, che invitano quanti conoscono, a venire a scoprire gli odori, i profumi, i saperi ed i sapori della terra d’Irpinia, a scoprire i vicoli, le piazzette, gli slarghi, i viottoli di campagna, i casolari che trasudano di storie di emigrazioni, di speranze e di riscatto, le fontane, i pozzi, le sorgenti, i panorami, l’ambiente, il territorio; insomma a scoprire questa meravigliosa terra d’Irpinia.”
Purtroppo va di moda in altri posti fare più fine settimana delle loro manifestazioni, più sostenute ed incoraggiate da imprenditoria privata, quindi a causa di impegni concomitanti dei produttori, ed anche impegni delle aziende che montano casette in legno o gazebi, abbiamo individuato i seguenti giorni di svolgimento della rassegna, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre p.v.
Vi aspettiamo!!!
Tony Lucido