Benevento, puliamo il Mondo e Appia Day

293
Benevento

Questa mattina al Ponte Leproso di Benevento si è svolta una significativa manifestazione in occasione dell’aderente del Comune di Benevento all’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’ promossa da Legambiente, insieme alla celebrazione dell’Appia Day. L’Appia, conosciuta come Regina Viarum, è Patrimonio dell’Umanità e la manifestazione ha avuto inizio alle 9:30, con la pulizia dell’area circostante il Ponte Leproso e quella di Santa Clementina.
Tra i partecipanti figuravano il vicesindaco Francesco De Pierro, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, insieme ai presidenti delle Commissioni consiliari Mara Franzese (Cultura), Luisa Petrone (Ambiente) e Antonio Picariello (Mobilità).
“È stata una splendida manifestazione,” ha dichiarato il Vicesindaco De Pierro, porgendo i saluti del Sindaco Clemente Mastella. “Questo evento riunisce due pilastri fondamentali per lo sviluppo della nostra città: la salvaguardia dell’ambiente e la promozione del secondo sito UNESCO, la Via Appia. Le associazioni partecipanti hanno dimostrato un esempio concreto di come possiamo contribuire alla protezione dei beni comuni.”
L’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa ha aggiunto: “È stata una giornata memorabile in cui abbiamo non solo ripulito un’area storica della città e celebrato la Via Appia, ma abbiamo anche consolidato i legami con associazioni e comitati locali, inclusa una delegazione della scuola San Filippo, con il dirigente Domenico Zerella presente. La sinergia tra il Settore Ambiente e Asia ha giocato un ruolo cruciale in questa giornata. Abbiamo istituito un Tavolo permanente per l’ambiente e avviato una riflessione con esperti sulle strategie per rendere Benevento sempre più sostenibile.”
Infine, l’assessore alla Cultura e all’UNESCO Antonella Tartaglia Polcini ha evidenziato: “Oggi, sul Ponte Leproso e nell’area archeologica di Santa Clementina, abbiamo vissuto un momento straordinario di partecipazione e inclusione, con il coinvolgimento attivo di attori istituzionali e sociali. Questa iniziativa ha concretizzato la diffusione dei valori di sostenibilità e rigenerazione, fondamentali per la valorizzazione del nostro ricco patrimonio culturale e ambientale lungo la Via Appia. Ringraziamo Legambiente e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante intervento, che evidenzia i benefici della nostra recente iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità.”