“Il capoluogo irpino è una delle città a più alto rischio di desertificazione commerciale in Italia. A confermarlo sono i dati ufficiali.
E’ tempo di definire una strategia di intervento”. Così Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino.
“Le chiusure di negozi e attività – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – investono ormai da molti anni, anche se in misura differente, l’intero Paese, come più volte anche da noi è stato evidenziato.
E l’apertura di nuove imprese appare sempre più difficoltosa, principalmente nelle aree interne, che soffrono limiti strutturali del sistema economico e produttivo.
Ma in alcune città e aree la tendenza ha raggiunto dimensioni talmente critiche da rappresentare una vera e propria emergenza per i territori e le comunità.
In base ai dati dell’ Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, centro studi dell’Unione delle Camere di Commercio, relativi ai 120 comuni italiani medio-grandi, Avellino è tra le città più ad alto rischio di desertificazione commerciale, avendo come riferimento il monitoraggio statistico delle chiusure registrate negli anni dal 2012 al 2021.
Nel lasso temporale preso in esame, infatti, le unità locali del commercio al dettaglio sono diminuite del 18,5%, collocando il Comune al 16° posto della graduatoria negativa, e quelle dei servizi di alloggio e ristorazione hanno subìto una flessione del 9,5%, che lo pongono al 3° posto in Italia.
Premesso e ribadito che tutti i capoluoghi, tranne Crotone, e i principali centri non capoluogo del Paese, hanno registrato un decremento del numero di negozi di vicinato, mentre sul fronte della ristorazione e delle sistemazioni alloggiative c’è stata una tendenza piuttosto generalizzata alla crescita, l’analisi dei dati rivela una insolita peculiarità: tra le città dinamiche ve ne sono molte del Sud, mentre tra quelle più esposte a situazioni critiche numerose sono collocate nel Nord Est.
In entrambi i casi, a fare la differenza è stata l’attrattività turistica o la presenza di studenti fuori sede, che svolgono un’azione resiliente rispetto alle tendenze generali, che restano di contrazione.
In testa alla classifica delle città più vitali, quindi, ci sono Crotone, Olbia e Matera per il commercio al dettaglio, con il Comune lucano che svetta anche nel settore delle attività ricettive e ristorative.
Di contro, a guidare la classifica delle criticità sono Belluno, Gorizia e Savona.
Tra i venti peggiori risultati, uniche città del Sud sono Isernia e Avellino.
Negli anni successivi al 2021 la situazione si è ulteriormente aggravata, soprattutto in certi segmenti, come ad esempio quello alimentare ed ha penalizzato maggiormente il Mezzogiorno.
Gli andamenti dei diversi settori commerciali e del terziario in generale sono comunque molto differenti tra loro e spesso segnati dalla trasformazione dell’offerta nel tempo.
Le categorie più colpite nei centri storici sono i carburanti (-40,7%), libri e giocattoli (-35,8%), mobili e ferramenta (-33,9%), commercio ambulante (-27,8%), vestiario e calzature.
Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza utente. Accetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.