Ieri il Sindaco Laura Nargi ha presentato alla città di Avellino un documento programmatico con sei direttrici di sviluppo sostenibile per una città vivibile e a passo con tutte le esigenze della comunità avellinese.
Così il più giovane consigliere, Rocchetta Gerardo, già componente di commissione forum dei Giovani in Regione prende la parola, rimarcando con convinzione l’importanza di ricostituire il FORUM DEI GIOVANI ad Avellino.
“Un lavoro molto articolato” – dice – “condiviso, con al centro la nostra “Amata città Avellino” protagonista sulla scena provinciale con ampio respiro su base regionale focalizzata nel circuito dei grandi eventi e pronta alle sfide del turismo che promuove le prerogative di una città e una provincia con forti radici storico- culturali.
A tal proposito abbiamo il dovere di stipulare un nuovo patto sociale che metta al centro le donne e gli uomini di oggi ma soprattutto dei ragazzi e ragazze del domani.
La nostra città dovrà essere proiettata alla consapevolezza di canalizzare le energie dei giovani e il loro entusiasmo a beneficio di tutti. Essi rappresentano il principale strumento di promozione sociale, per cui puntiamo ad un percorso formativo di coinvolgimento e responsabilizzazione per avvicinarli alla politica e alle istituzioni.
Questo sarà possibile anche tramite la ricostituzione del FORUM DEI GIOVANI, organo fondamentale per il dialogo, il confronto e la discussione, affinchè promuova e realizza eventi culturali, ricreativi ed educativi per evitare comportamenti a rischio che colpiscono sempre più in maniera frequente i giovani. Droghe, alcol, guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti e non ultimo la dipendenza ludopatica.
Questo lo si sensibilizza anche attraverso l’alta formazione universitaria e post-universitaria con l’implementazione di altre facoltà e con corsi di alta formazione per assicurare a tutti i giovani della nostra città l’accesso alle conoscenze, alle competenze e alle informazioni richieste per entrare agevolmente nel mondo del lavoro senza escludere però la possibilità di promuovere con una piena inclusione sociale, consentendo l’accesso e la partecipazione anche a corsi regionali professionali come corso professionale di estetica, di parrucchieri, e operatore socio sanitario per tutti coloro i quali vivono disagi economici”.
Le linee guida presentate dal Sindaco Laura Nargi all’aula e alla città non escludono le attenzioni sulle tematiche ambientali puntando sul parco intercomunale del finestrelle come corridoio ambientale, turistico e aggregativo.
La realizzazione di grandi eventi nel parco potranno caratterizzare Avellino portando nuovi flussi e interessi turistici. Concludendo annuncia quindi il voto favorevole ad un lavoro programmatico che porterà la città di Avellino a nuovi ed ambiziosi traguardi.