Cene rionali a Gesualdo, inizia Piano della Croce

656

A Gesualdo i rioni si sfidano per stabilire chi riesce ad offrire la cena più gustosa. Paese dalla gastronomia prelibata, cucina sana e gustosa con tanta genuinità, piatti saporiti che si tramandano da sempre. Spezie profumate a completare l’aroma e il gusto. Non manca proprio nulla, terra di buon olio e vino, dell’”accio” (sedano) tanto decantato, di  lachene e fasule, di menesta ‘mmaretata, di  pizza ionna , di  fusilli e cauzuni, di cecatielli e vruoccole,  di panzetta r’aino ‘mbottita solo per citarne qualcuno di piatto. E, ancora, i formaggi e le sopersate. La presenza di ristoranti sempre affollati sono la testimonianza della buona cucina in paese.

Una gustosa competizioni fra i rioni che si contendono il primato della migliore cucina. E’ un modo per incontrarsi, stare insieme, discutere, rilassarsi con pietanze sane innaffiate da un ottimo aglianico.

Primo appuntamento giovedì 1 agosto, cucina Piano della Croce.

Assortimento vario, pieno di cose buone e saporite. Primo piatto Cecaruccoli co li fasuli, secondo carne re pecora paesana, o si vuò cangià, sausicchio e panzetta arrostuti, contorno peparuli arrostuti, o si vuò cangià,’nsalata verde cò li fenucchi, ravanelli e cepolla. Anche il dolce :zeppola fritta co lo zucchero e la cannella.

L’iniziativa che si svolge con il patrocinio di Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’Ufita Taurasi, del Comune, organizzato da Fratres Gesualdo Sturno Villamaina, richiede un impegno gravoso , non solo per le massaie che prepareranno le gustose pietanze ma anche per tutta la logistica, allestimento stand, tavolate per gli ospiti. Buon lavoro agli organizzatori.

Il ricavato sarà devoluto per il finanziamento dei progetti “Preveniamoci” con la presenza in paese di tante specialisti delle varie branche che garantiranno visite grauite.