Irpinia, Barone (LEGA): iniziativa strategica accordo per piattaforma logistica in Valle Ufita

306

 “Il Polo logistico di Valle Ufita si farà. Oggi, dopo le parole del ministro Salvini ieri ad Apice, è arrivata una notizia importante per la provincia di Avellino e per le aree interne della Campania, destinata a rimanere nella storia. Grazie ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Interno Matteo Salvini e Matteo Piantedosi è stato raggiunto l’accordo con la Regione Campania per realizzare le infrastrutture ferroviarie all’area logistica di Valle Ufita in provincia di Avellino.

La sinergia istituzionale, dunque, si è rivelata, ancora una volta, una formula vincente che porta a realizzare iniziative concrete per lo sviluppo e la coesione del territorio”.

Così in una nota, Luigi Barone, responsabile Coesione Territoriale e Zes della Lega Salvini premier, commenta l’accordo sulle infrastrutture in Valle Ufita.

“Si tratta – spiega Barone – di un’opera strategica che sarà finanziato con i fondi Fesr all’esito dello studio di fattibilità di Rfi, e che porterà alla realizzazione di un’area intermodale per le merci, a servizio di un’area vasta, a latere dell’infrastruttura ferroviaria della Napoli-Bari che darà spazio ad investimenti importanti nelle aree interne della Campania”.

Per l’esponente del partito di Salvini “si apre una nuova stagione politica anche in Campania, in cui si programma di concentrare le risorse economiche intorno a grandi investimenti”.

Infatti, il valore dell’investimento, fortemente voluto dal territorio, è di circa 120 milioni di euro, con l’inizio dei lavori previsto nel 2026, mentre la progettazione potrà essere invece affidata al Commissario per la Napoli-Bari, che avvierà fin da subito le attività propedeutiche. “I toni accesi e le iniziative folcloristiche utilizzate dal Governatore della Campania e da qualche amministratore locale in questi mesi non hanno portato a niente, invece, i risultati sono giunti dal Governo, ed in particolare dai ministri Salvini e Piantedosi che non hanno mai smesso di guardare all’Irpinia ed al Sannio, dove tra l’altro sarà realizzato, in un’ottica di rete della logistica, lo scalo merci in area Asi inserito tra le opere strategiche della Regione da finanziare con i fondi Fsc”, conclude Barone.