Sacri tessuti, organi di terra mostra al Castello di Gesualdo

502

Il Cuore è immaginato come un organo centro vitale delle funzioni biologiche ma anche contenitore di tutte le passioni, siano essere nobili o no. Un organo muscolare, senz’altro, la cui anatomia disegna linee e curve, volumi e vuoti, tutti perfettamente funzionali ad uno scopo preciso che è pura magia: il battito, la pulsazione, scandire con un suono ripetuto il tempo che è unità di misura della vita stessa, con tutto ciò che essa contiene.

Ed è per questo che con i Sacri Tessuti di Alessandro Ruffino e con gli Organi di Terra di Caterina Silenzi il cuore riacquista la sua posizione da protagonista, in cui la parte fisiologica e anatomica non vuole essere nascosta o dimenticata, ma viene studiata, sezionata ed infine “sacralizzata” e messa in scena in un percorso che vede questo organo come una fonte infinita di ispirazioni.

Il Castello di Gesualdo ospita la mostra da domenica 7 luglio fino al 10 agosto, inaugurazione ore 10.30..

Forse sei anche Tu un essere curioso, un essere visionario come lo sono io, che crede ancora che l’arte salverà il mondo!

Mi chiamo Caterina Silenzi, sono una lavoratrice di materia, gioco con gli elementi -terra, acqua, aria e fuoco- per accompagnare e assistere, in una costante rinnovata sorpresa, il processo alchemico che trasforma la terra in ceramica.
Con Alessandro Ruffino, Ti aspetto al Castello di Gesualdo nei fine settimana di Luglio e fino al 10 Agosto insieme alla materia dei miei sogni.
Rassegna Gesualdo Project – residenze artistiche.
Direttore artistico Aldo Zarra
Con il patrocinio del Comune di Gesualdo.