La regata del Grande Salento ha spiegato le vele nella mattinata di ieri. Oggi i vincitori
Partita nella mattinata di ieri, alle 8,30, la regata velica del Grande Salento, Brindisi-Valona. A percorrere le, circa, 72 miglia nautiche sono state 41 imbarcazioni ritenute idonee alla traversata (tra queste anche un equipaggio albanese che partecipa alla competizione velica per la seconda volta; mentre lo scorso anno prese parte alla gara anche un’altra imbarcazione della terra delle Aquile).
Il presidente, Salvatore Zarcone, unitamente all’intero gruppo della LNI, sezione di Brindisi, ha voluto rimarcare il record di iscrizioni, che di anno in anno, aumenta rendendo più solido il ‘ponte’ tra le due città costiere. Infatti, le imbarcazioni iscritte in questa edizione sono state ben 50, facendo registrare il primato di adesioni all’evento che è giunto alla sua XIII edizione. Quest’anno, per la prima volta, gli equipaggi della regata sono stati presentati alla città, nella serata del 3 Luglio, presso la Scalinata Virgilio per volontà del sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, a sottolineare “l’importanza storica dell’evento e la cooperazione tra le città in termini, culturali, commerciali, turistici nonchè sportivi”.
Oggi saranno ufficialmente comunicati i dati ufficiali della competizione velica che vedrà premiare i vincitori presso Marina di Orikum nella giornata di domani, sabato 6 Luglio. In palio il ‘Trofeo dell’Accoglienza’, riservato alla prima classificata in tempo reale, e il Trofeo ‘Mirko Gallone’, che sarà assegnato all’imbarcazione meglio classificata nella graduatoria in tempo compensato (ovvero in over-all).
Alcuni momenti visti dalla Spiaggia vecchia di Valona
Segui gli aggiornamenti su https://www.tgnewstv.it/