Migliaia le presenze per Enorme a Gesualdo e poi la visita del maestro Vinicio Capossela

502

Dal 23 al 24 giugno 2024, il  Castello di Gesualdo ha ospitato la seconda edizione di “Enorme. Piccolo Salone del Vino Artigianale”, evento che rappresenta una straordinaria occasione per appassionati, produttori e curiosi di immergersi nel mondo del vino artigianale, riscoprendo il valore della semplicità e della cura della terra.

Nato dall’incontro di produttori, osti e amanti del vino, “Enorme” crea uno spazio di condivisione e dialogo,  in una delle aree a storica vocazione vitivinicola, tra l’Irpinia e il Sannio.

I visitatori hanno incontrato oltre sessanta vignaioli provenienti da diverse regioni d’Italia, nonché da Slovenia, Francia e Spagna. Ogni azienda non usa prodotti chimici di sintesi e rispetta il territorio.

Il programma prevedeva momenti di degustazione, laboratori e approfondimenti tematici.

E poi la dimora, il Castello di Gesualdo, con la sua storia legata  al compositore Carlo Gesualdo, la maestosa architettura e la ricca storia del borgo.

Migliaia le presenze per una maniestazione che cresce e non si fermerà ma punterà sempre più in alto, gli organizzatori già programmano la prossima edizione.

Nel pomeriggio di lunedì una graditissima visita: il maestro  musicista Vinicio Capossela che, al pianoforte, ha intonato qualcuno dei suoi meravigliosi brani che lo hanno reso grande. E, a qualche amministratore presente, ha fatto una promessa e siamo sicuri che la manterrà affascinato come è rimasto dal luogo incantevole, il castello nel quale visse e dimorò il Principe dei Musici dove compose i madrigali fonte di ispirazione per tnti musicisti.