Anche quest’anno è ripartito nelle scuole italiane il progetto didattico Corsa contro la Fame, giunto alla sua nona edizione. Il progetto educativo ha la scopo di responsabilizzare gli studenti e arricchire le loro competenze di educazione civica.
L’iniziativa prevede nei primi mesi dell’anno un incontro didattico con educatori, in cui gli studenti approfondiscono le cause e le conseguenze della fame nel mondo, analizzando tematiche come guerre, siccità, inquinamento, cambiamenti climatici e povertà.
Successivamente, ogni scuola organizzerà il proprio evento finale di Corsa contro la Fame nel mese di maggio, dove gli studenti potranno vivere lo sport in modo inclusivo e non competitivo.
Il tema della Corsa contro la Fame per combattere fame e malnutrizione. Quest’anno, il paese approfondito è il Bangladesh, che sta vivendo tre crisi umanitarie.
Costituisce un momento di confronto con gli studenti, nell’ottica di costruire assieme un futuro migliore. Grazie al loro coinvolgimento e alla loro partecipazione attiva, emergeranno idee e proposte per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Anche l’Istituto Giovanni Pascoli comprensivo dei paesi di Frigento, Gesualdo, Sturno e Villamaina ha aderito all’iniziativa, gli studenti sono stati protagonisti della manifestazione i giorni 27 e 28 maggio presso lo Stadio