Quest’anno, a motivo della coincidenza con i festeggiamenti religiosi e civili del Santo Patrono di Pergola, San Secondo, la comunità del suggestivo borgo in provincia di Pesaro-Urbino celebra la Solennità del Corpus Domini di giovedì, secondo l’antico calendario liturgico romano.
Nello specifico, il programma del Corpus Domini 2024 è articolato nel modo seguente:
– mercoledì 29 maggio, alle ore 20:30, sarà celebrata la Santa Messa prefestiva al Duomo e, a seguire, si svolgerà la Processione eucaristica, i cui passaggi saranno effettuati a Via Don Minzoni, a Via Giannini e sul Corso Giacomo Matteotti, per poi ripercorrere Via Don Minzoni e fare ritorno al Duomo;
– giovedì 30 maggio, presso la Chiesa di Sant’Andrea, alle ore 17:00 avrà inizio l’Adorazione Eucaristica personale e, alle ore 18:00, sarà celebrata la Santa Messa, sempre presso la Chiesa di Sant’Andrea.
Per la comunità di Pergola è un’importante occasione per celebrare il sacramento dell’Eucaristia e, quindi, la consacrazione di Cristo nell’uomo.
Gli abitanti delle strade in cui è previsto il transito della Processione eucaristica sono invitati ad addobbare le loro case in segno di festa, come è stato nelle tradizioni passate.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV