GIORNO DELLA MEMORIA DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO
Il giorno 9 maggio p.v., in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice – istituito con legge 4 maggio 2007, n. 56 – il Rotary Club della Città di Salerno, unitamente a quello di Cava de’ Tirreni e di Paestum, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, ha organizzato un significativo evento celebrativo, che si articolerà in due momenti.
Dalle ore 9.00 presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria Vito Cardone dell’Università degli Studi di Salerno si svolgerà un convegno, che avrà come tema “Terrorismo, caduti istituzionali e tutela dell’ordine democratico: il diritto penale politico tra passato e futuro”.
Dopo i saluti Istituzionali delle massime Autorità il convegno ricorderà l’alto prezzo in termini di vite umane pagato dalle Istituzioni nel nostro Paese (Aldo Moro) ed in particolare nella città di Salerno (Giacumbi, Bandiera, De Marco e Palumbo) e analizzerà in una prospettiva storica, giuridica (di diritto interno e sovranazionale) e tecnica (metodo e strumenti di contrasto) il problema della definizione del rapporto tra diritto penale politico e diritto politico penale, anche in una visione critica degli istituti trattati.
A chiusura della giornata, a partire dalle ore 20.00 si terrà, presso il Teatro G. Verdi, un secondo momento a carattere musicale, affidato ad un concerto di solidarietà che vedrà la prestigiosa esibizione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, unitamente alla partecipazione della giovane soprano Ilaria Sicignano. Presenterà Vira Carbone, giornalista ed inviata RAI di origine salernitana.