Grottaminarda, a rischio il polo universitario. L’allarme di Uva

Il Polo universitario di Grottaminarda è a rischio e l’allarme è stato lanciato da Gabriele Uva, componente dell’assemblea nazionale del Partito Democratico.

Secondo Uva, la chiusura del polo universitario dell’Università L. Vanvitelli causerebbe gravi danni economici e socio-culturali non solo alla comunità grottese, ma a tutto il territorio ufitano.

In una nota, Uva ha espresso la sua preoccupazione e ha dichiarato che è importante intervenire per evitare la chiusura. In quanto ex componente del comitato regionale universitario, Uva ha avviato tutte le interlocuzioni necessarie per sostenere l’attività degli amministratori che stanno lottando per difendere il polo.

Uva ha anche suggerito di proporre un progetto di riqualificazione e potenziamento delle strutture e dei corsi, coinvolgendo gli attori istituzionali come la Regione e l’Università campane.

Secondo Uva, la creazione di un mini-campus moderno e verde collegato alla nascente Stazione Hirpinia potrebbe avere successo, coinvolgendo altri Atenei e introducendo corsi di laurea legati alla vocazione enogastronomica del territorio in conformità con la normativa vigente e rafforzando la partnership con Unisannio.