Furbetti del cartellino negli uffici del comune di Cimitile: 4 persone colpite da misura cautelare 

364

 

Le indagini condotte dai carabinieri di Cimitile hanno portato all’applicazione di misure cautelari nei confronti di quattro soggetti sospettati di assenteismo e truffa.

I carabinieri della Compagnia di Nola hanno eseguito un’ordinanza di sospensione dell’esercizio di un pubblico ufficio o servizio, emessa dal gip di Nola su richiesta della Procura della Repubblica locale. Le indagini, condotte tra novembre e dicembre 2023, hanno rivelato condotte di assenteismo da parte di dipendenti pubblici del comune di Cimitile, che avrebbero manipolato il sistema digitale di rilevazione dell’ingresso e uscita dall’ufficio per far credere di essere presenti in servizio quando in realtà non lo erano.

L’ordinanza ha disposto la sospensione dell’esercizio delle pubbliche funzioni per dodici mesi per tre dei soggetti coinvolti, mentre per il quarto la durata è stata limitata a otto mesi. È importante sottolineare che i destinatari delle misure cautelari sono considerati innocenti fino alla pronuncia di una sentenza definitiva e hanno il diritto di impugnare il provvedimento e di essere ascoltati nel corso delle indagini.

Il provvedimento serve a contrastare le condotte illecite e a garantire il corretto svolgimento delle attività pubbliche.