Avellino: Bicentenario della nascita del pittore Cesare Uva

255
Il Centro di ricerca “Basilio Orga” e l’Archivio Cesare Uva sono lieti di presentare la mostra straordinaria “L’arte di Cesare Uva nei paesaggi marini” in occasione del bicentenario della nascita del rinomato pittore romantico avellinese Cesare Uva (1824-1886).
L’evento si terrà presso il Circolo della Stampa, situato in Corso Vittorio Emanuele, 6 (Palazzo della Prefettura) ad Avellino, nei giorni 11-12-13 febbraio 2024, con orari di apertura dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Si tratta del primo evento culturale per celebrare il Bicentenario della nascita del pittore Cesare Uva.
La mostra sarà realizzata in collaborazione con il Circolo Culturale “Francesco Solimena”l’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo, il Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’OttocentoIn Arte Libertas e l’Associazione Culturale “ACO”.
La mostra esplorerà l’affascinante mondo artistico di Cesare Uva (1824-1886) attraverso i paesaggi marini, che mostrano la sua adesione alla pittura romantica dell’Ottocento napoletano. L’evento espositivo offrirà al pubblico un’opportunità unica di immergersi nell’arte di questo straordinario pittore avellinese.
La mostra sarà resa possibile grazie alla collaborazione con diverse organizzazioni culturali, tra cui il Centro di ricerca “Basilio Orga”, l’Archivio Cesare Uva, il Circolo Culturale “Francesco Solimena”, l’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo, il Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’OttocentoIn Arte Libertas e l’Associazione Culturale “ACO”.
Questa collaborazione riflette l’impegno condiviso per preservare e promuovere il patrimonio artistico della presente sul territorio irpino e campano.
Si invita il pubblico ad approfittare di questa straordinaria opportunità per esplorare l’eredità artistica di Cesare Uva, possono prenotare la visita mandando una mail a centrodiricerca.b.orga@gmail.com .
leggi tutte le notizie del tgnews