Il Liceo Linguistico e Scienze Umane di Frigento, sede associata dell’Istituto superiore di
Grottaminarda, ha preso parte al “KNowledgE alliance for Social Innovation in Shrinking villages” (Kinesis), un importante progetto internazionale Erasmus+.
Il progetto Kinesis è il frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” – responsabile del progetto professoressa Johanna Monti – e partner europei provenienti dai Paesi Bassi, Estonia, Germania e Spagna e propone un’alleanza per lo sviluppo locale dei territori in via di spopolamento o in stato di abbandono unito a un metodo educativo innovativo per il tirocinio di studenti al servizio della comunità europea.
23 alunni del liceo di Frigento, accompagnati dalle professoresse Sabrina Pisano – referente del progetto Kinesis – e Silvia Kästel, hanno potuto visitare insieme innumerevoli luoghi a rischio di spopolamento nel Bundesland tedesco Sachsen- Anhalt.
E’ stata visitata la città di Werdingerode e Quedlinburg, il parco nazionale del Harz, il castello di Blankenburg in cui c’è stata l’occasione di immergersi completamente nella storia tedesca e dove alcuni ragazzi hanno fatto fotografie in abiti d’epoca. Inoltre, è stato visitato il liceo “Am Thie” a Blankenburg.
I ragazzi italiani sono stati accolti dagli alunni tedeschi e c’è stata occasione di presentare il
progetto Kinesis e i lavori svolti a scuola coordinati da docenti esperti. I podcast presentati sono presenti in lingua italiana e nella versione inglese sulla piattaforma Loquis (https://www.iissgrottaminarda.edu.it/categoria/kinesis/1829/podcast-kinesis-loquis/)- Un
momento indimenticabile di interscambio tra gli alunni di due nazioni diverse.
Non poteva poi mancare una giornata nella capitale tedesca Berlino.
L’iniziativa sostenuta dalla Dirigente, Prof.ssa Maria Ullucci, è stato un importante momento di crescita ed interscambio culturale per i ragazzi, che ha messo a frutto le conoscenze linguistiche acquisite sui banchi di scuola ed ha consentito la condivisione delle loro esperienze con i coetanei tedeschi.
Il programma prevede di permettere a studenti provenienti da aree a rischio spopolamento di formarsi in modo adeguato al fine di valorizzare il territorio dal quale provengono.
La professoressa Pisano ha anche avuto modo di partecipare a rilevanti incontri per la
prosecuzione del progetto e per l’attivazione di nuove iniziative che rappresentano un fiore
all’occhiello per il percorso formativo degli alunni che decidono di iscriversi al Liceo
Linguistico/Scienze Umane di Frigento.
In questo modo essi avranno l’opportunità di mettere a frutto le competenze assimilate in aula confrontandosi con realtà diverse accrescendo il bagaglio di esperienze che questa scuola si propone di fornire agli studenti.
Si spera che il programma, interamente finanziato dalla comunità europea Erasmus plus, possa essere implementato per dare la possibilità ai nostri giovani di aprirsi a nuove ed importanti esperienze internazionali.