Agorà a Gesualdo , “La storia di Κόρη… quando non é normale che sia normale”

429
Sabato 25 Novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si é tenuto a Palazzo Pisapia a Gesualdo l’evento “La storia di Κόρη… quando non é normale che sia normale”, organizzato dall’associazione Agorà con il patrocinio del Comune di Gesualdo, evento che ha visto la partecipazione di Sara Gatta, Rossella della Vecchia, Maria Rachele Branca, Linda Tedesco e gli alunni della scuola media di Gesualdo, il tutto moderato da Gilda Notaro.
All’interno della manifestazione abbiamo presentato l’opera scultorea “Κόρη» (Ho perso la testa) modellata dall’artista irpina Maria Rachele Branca, la spiegazione dell’opera é stata a cura della critica d’arte Rossella della Vecchia così come il testo della lettura espressiva di Sara Gatta.
Di grande interesse sono state le parole e le dinamiche interattive della psicologa Linda Tedesco riguardanti l’importanza delle relazioni e i segnali che fanno comprendere quando una relazione non é sana.
Gli alunni della classe terza A hanno declamato la poesia “Se domani non torno” e hanno presentato e spiegato i cartelloni artistici realizzati in classe per questa giornata.
Gli alunni della classe Terza B hanno presentato e spiegato il cartellone realizzato da loro e hanno letto le proprie riflessioni riguardanti il triste epilogo della storia di Giulia Cecchettin, un femminicidio che ha scosso l’intera Italia .
Per chiudere la giornata alcune alunne che frequentano la scuola di danza ci hanno regalato una esibizione preparata per questa occasione.
I nostri ringraziamenti vanno all’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Domenico Forgione per la sua partecipazione e sostegno per la realizzazione dell’evento e alla Consigliera comunale Antonella Solomita.
Grazie a Maria Rachele Branca, Rossella della Vecchia, Sara Gatta perché con la loro arte hanno dato un valioso contributo in questa importante giornata, alla psicologa Linda Tedesco figura imprescindibile nel processo di sensibilizzazione, a Gilda Notaro per la gentile e importante presenza e partecipazione alla manifestazione.
Ringraziamo la presenza e sostegno dell’assessore al Comune di Fontanarrosa Grazia Petrone e alla Past-President della Fidapa Bpw Italy sezione di Grottaminarda Fulvia Bruno.
Grazie al Preside dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” Prof. Franco Di Cecilia, al corpo docente della scuola secondaria di primo grado di Gesualdo ai quali va anche la nostra riconoscenza e gratitudine e soprattutto GRAZIE a tutti gli alunni che hanno partecipato e contribuito in questo nostro compito di sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza sulle donne