Liceo scientifico sportivo “E. Fermi” di Sturno: la vocazione alla cultura dello sport degli studenti e l’incontro con la U.S. Avellino 1912

0

Liceo scientifico sportivo “E. Fermi” di Sturno: la vocazione alla cultura dello sport degli studenti e l’incontro con la U.S. Avellino 1912

Liceo scientifico sportivo “E. Fermi” di Sturno: la vocazione alla cultura dello sport degli studenti e l’incontro con la U.S. Avellino 1912, con la partecipazione di Luigi Molino.
Elena D’Addesa
Gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo di Sturno, frequentanti le classi del triennio, sono stati impegnati presso l’Auditorium Comunale di Sturno per prendere parte al Seminario “Management e Riforma dello Sport”. Presenti al Seminario erano il Sig. Vito Di Leo, sindaco di Sturno; il Sig. Nunzio Morra, consigliere comunale con delega allo Sport; il Prof. Franco Di Cecilia, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”. Hanno relazionato il segretario del settore giovanile U.S. Avellino 1912, Alessandro Guarino, e il responsabile del settore giovanile U.S. Avellino 1912, Giuliano Capobianco. Inoltre, Luigi Molino, ex calciatore e responsabile Cantera U.S. Avellino 1912 nonché allenatore Under 17 Nazionale. I coordinatori dell’evento sono stati la Prof.ssa Marisa De Simone e il Prof. Andrea Lo Conte.
Il primo a prendere la parola è stato il Sindaco Vito Di Leo che ha sottolineato l’importanza che Sturno ha a livello sportivo con tutti gli impianti di cui il paese è dotato e che lo qualificano come “Cittadella dello Sport”.
Il Consigliere comunale Nunzio Morra ha sottolineato l’importanza che lo sport ha per i giovani.
Il Dirigente Franco Di Cecilia ha ribadito ciò che il Sindaco e il Consigliere avevano precedentemente espresso e ha anticipato alcuni dei progetti futuri che coinvolgeranno il paese, la scuola e gli studenti.
Alessandro Guarino e Giuliano Capobianco hanno parlato dell’importanza del “Management” nell’organizzazione delle attività sportive facendo riferimento alle loro esperienze concrete come responsabili dell’U.S. Avellino. In questo senso, interessanti sono stati gli interventi dell’ex calciatore Molino che, stimolato dalle domande degli studenti, ha parlato della sua carriera calcistica, dei suoi successi e del suo attuale impegno come allenatore sottolineando come lo sport abbia un valore educativo e formativo.
Il Seminario ha suscitato interesse e partecipazione da parte degli studenti, alcuni dei quali hanno voluto conservare un ricordo della giornata con una foto con Gigi Molino.