Il Sedano prodotto tipico di Gesualdo eccellenza irpina è l’ingrediente fondamentale per la realizzazione di liquori e distillati realizzati da Maurizio Forgione. La brillante intuizione è stata illustrata agli alunni dell’istituto Manlio Rossi Doria di Mirabella Eclano in occasione dell’incontro svoltosi qualche giorno fa.
Maurizio Forgione con tanta caparbietà, volontà ha investito nella sua attività tutta a base del prodotto tipico di Gesualdo. Ad accoglierlo una scolaresca nutrita.
Si tratta di un prodotto di eccellenza con aspetti organolettici e nutrizionali che lo rendono unico. Oggi la sua coltivazione, al limite dell’estinzione, è limitata a pochi orti, ricchi di acqua sorgiva. Eppure Forgione ha investito tutto se stesso. La sua produzione si caratterizza per il Liquore al Sedano “Accio” , oltre al sapore mentolato tipico , acquisisce note più marcate, cromatiche e aromatiche particolari. Questo liquore nasce dalla rivisitazione di una antica ricetta risalente al 1600, la cui produzione si ispira ad un liquore di vino con aggiunta di aromi naturali, come amarena e sedano, quest’ultimo scelto per le sue proprietà digestive. Al palato è un liquore corposo ed elegante dell’aroma unico.