“I Giovedì della Storia” – l’appuntamento ad Avellino

404

Giovedì scorso, 19 ottobre, alle ore 17:00, è avvenuto il consueto incontro del giovedì – “I Giovedì della Storia” – del Comitato Irpino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

L’incontro si è svolto presso la suggestiva Chiesa del Carmine, sita in Avellino, nel corso del quale è avvenuta la presentazione del volume “Napoli 1848. Il movimento radicale e rivoluzione” di Viviana Mellone, relatore il Professore Mariano Nigro membro del Comitato Risorgimentale Irpino.

Il Professore Nigro dichiara che: “Questo è stato il terzo appuntamento, il primo di questa nuova stagione nel capoluogo irpino, si è voluto dar importanza e rilevanza ai moti del 48′ nel Regno delle Due Sicilie, smentendo il topos storiografico di un Mezzogiorno d’Italia marginale nelle rivoluzioni europee ottocentesche.

Il libro della Dott.ssa Mellone rappresenta un lavoro di gran pregio, grazie soprattutto alle ricerche svolte dall’autrice – in maniera certosina – tra archivi, bibliografie e giornali dell’epoca; contribuendo a fornirci uno spaccato di quello che ha rappresentato il 1848 per la collettività.

Focus dell’opera è lo status quo della città di Napoli durante questi avvenimenti e la definizione delle correnti politiche del Risorgimento, concentrandosi sulla mobilitazione nella capitale borbonica durante la rivoluzione“.

Viviana Mellone è dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea ed assegnista presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, è anche membro del Comitato di Redazione della Rassegna Storica del Risorgimento. I suoi studi sono rivolti alla storia politica del Mezzogiorno preunitario, prediligendo i movimenti rivoluzionari e le strategie repressive.