La vita, i valori e la dignità dei piccoli paesi
Cosa fare per renderli accoglienti, senza scimmiottare realtà non nostre ?
Si può, basta un poco di decoro, dignità, attenzione alle piccole cose, valorizzando i prodotti locali, i profumi, i saperi ed i sapori locali, mettendo al centro, con la cultura dell’ accoglienza, la persona, il turista, il vacanziero, l’ ospite!
Basta salvaguardare l’ambiente, il territorio, l’ enogastronomia locale. Così, con il nostro cielo topazio/ cobalto, con i colori delle stagioni, dove spesso il silenzio è più eloquente di tanti discorsi, dove si gioca a carte ancora davanti al bar, dove ci si stringe la mano per un contratto ed una pacca sulle spalle è il segno della solidarietà, vera autentica. Dove ogni cosa è a misura d’ uomo!
Intorno a questo sistema emozionale, si crea occupazione, produzione, dinamismo economico e culturale.
Si costruisce cosi un modello di vita che mette al centro l’uomo, la persona, in armonia con l’ambiente, il territorio, la storia, in una dimensione di equilibrio tra e economia sociale circolare, in un sistema più giusto ed equo.
Così rilanciando a nuova vitalità, i piccoli paesi, si da dignità all’ terra, al territorio ed alle persone e si aiutano le grandi metropoli a non implodere!
Tony Lucido
Leggi su TG NEWS TV