Ad Aiello Del Sabato (AV), il Comitato Irpino dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, ha organizzato un nuovo convegno della seconda edizione de “I giovedì della storia”; patrocinato dai comuni di Avellino, Sant’Angelo Dei Lombardi ed Aiello Del Sabato.
“Per questa nuova edizione, il comitato, ha voluto dare un taglio più giovanile, dando spazio ad autori come ricercatori del mondo accademico” – ci dichiara il Vicedirettore del Comitato, Ermanno Battista – “il secondo appuntamento ha dato spazio alla ricerca di Dario Marino, sulle Petizioni (circa 13.000) del Parlamento Napoletano del 1820-21.
Temi centrali sono il ritorno al passato mitico di Napoli, un ideale ritorno all’epoca di Carlo di Borbone, vista come un’età dell’oro, anni del massimo splendore Napoletano. Altro tema è sicuramente la diatriba, gli alterchi, tra municipalità e città (centro del potere)”.
Dario Marino, laureato in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena, è autore della monografia “L’annessione, violenza politica nell’Italia Postunitaria”, del 2017. Dal 2017 è Redattore di articoli di divulgazione storica per BBC History Italia.