L’Istituto alberghiero Manlio Rossi-Doria di Avellino ha discusso sulle qualità dell’accio di Gesualdo

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L’Istituto alberghiero Manlio Rossi-Doria di Avellino ha discusso sulle qualità dell’accio di Gesualdo. La Preside Maria Teresa Cipriano è stata ben lieta che i suoi alunni ne approfondissero la conoscenza. Il docente Gaetano Cerciello ha fatto apprezzare la qualità del prodotto. A sponsorizzarlo l’imprenditore Maurizio Forgione che con tanta caparbietà, volontà ha investito nella sua attività tutta a base del prodotto tipico di Gesualdo. Ad accoglierlo una scolaresca nutrita. Si è convenuti di ospitarli nel paese del principe dei Musici Carlo Gesualdo a novembre per vedere come i produttori locali con tanta perizia e professionalità ne curano la crescita e poi la raccolta.

Si tratta di un prodotto di eccellenza con aspetti organolettici e nutrizionali che lo rendono unico. Oggi la sua coltivazione, al limite dell’estinzione, è limitata a pochi orti, ricchi di acqua sorgiva. Eppure Forgione ha investito tutto se stesso. La sua produzione si caratterizza per il Liquore al Sedano “Accio” , oltre al sapore mentolato tipico , acquisisce note più marcate, cromatiche e aromatiche particolari.  Questo liquore nasce dalla rivisitazione di una antica ricetta risalente al 1600, la cui produzione si ispira ad un liquore di vino con aggiunta di aromi naturali, come amarena e sedano, quest’ultimo scelto per le sue proprietà digestive. Al palato è un liquore corposo ed elegante dell’ aroma unico. Poi, si aggiunge la produzione anche di un ottimo distillato: la Grappa al Sedano di Gesualdo.

L’intuito di Forgione di investire sul sedano bene si combina con gli obiettivi dell’istituto alberghiero, sempre alla ricerca di prodotti tipici del territorio da valorizzare per diffondere le proprietà che possono offrire.

Accio e patate , accio e baccalà sono piatti tipici tanto apprezzati. Come sottolinea Cerciello ha un sapore più aromatico, una consistenza diversa. I fittoni delle radici più lunghe , le radici scavano più in profondità , fanno acquisire al prodotto note marcate, un sapore minerale. E’ un prodotto di montagna con una sua identità forte.

La scuola che incontra il territorio e l’imprenditorialità, speriamo foriero di sviluppi di programmi futuri.