Presentazione del libro di Vincenzo Fiore: Storia di Sorana

Sabato 7 ottobre, alle ore 18:00, presso il Circolo della stampa di Avellino, presentazione del libro di Vincenzo Fiore: Storia di Sorana (Nulla Die Editore).

Interverranno il Direttore del Corriere dell’Irpinia Gianni Festa, la giornalista Floriana Guerriero e la Dirigente scolastica dell’ITE “Amabile” Antonella Pappalardo. Gli intermezzi musicali saranno a cura del M° Samantha Esposito, mentre le letture saranno a cura della Prof.ssa Margherita Luongo. Presente l’autore.

“Sorana, sì, Sorana se non ho capito male. Perché la conoscevi?”, ripeté spezzando in due la mia speranza disattesa. Sentii come esplodermi Dio in petto. […] Fu in quel momento che capii che la prossima storia che sarei andato a raccontare sarebbe stata proprio la mia”. La storia si muove sullo sfondo delle macerie di una Romania post-Ceaușescu, nei sobborghi di Bucarest, dove il cielo che vedono i bambini è fatto di tombini e di fogne. Sorana fugge dal proprio inferno personale, nel tentativo di respingere il proprio destino. L’incontro con Cesare, giovane studente universitario, dà vita a una narrazione a due voci, capace di turbare il lettore dall’inizio alla fine.