Ariano Irpino – La Cerimonia della Premiazione del Premio Nazionale di Poesia “Girolamo Angeriano – Città di Ariano Irpino”, Ed. 2023, è alle porte. Redazione Cultura

2116
   Il Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, alla Via Tribunali, a partire dalle ore17,00, venerdì prossimo 29 c.m. ospiterà la cerimonia della premiazione della IV Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Girolamo Angeriano – Città di Ariano Irpino”.
   L’iniziativa culturale nasce dalla collaborazione tra l’Accademia Girolamo Angeriano, L’Amministrazione Comunale, il Rotary Club Avellino Est Centenario, l’Associazione culturale Vizio di Leggere. Positivo il sostegno degli sponsor, gli artisti arianesi della ceramica, che hanno messo a disposizione dei premiati oggetti di loro produzione.
   Ci si prefigge con questa iniziativa ricordare e conservare la memoria di un concittadino e autorevole campione della poesia rinascimentale in latino, Girolamo Angeriano. Il Poeta è poco conosciuto, nonostante l’impegno a valorizzarne la figura e a riproporne l’opera. Molto impegnato in questa operazione culturale è stato il prof. Antonio D’Antuono, purtroppo venuto a mancare questa estate.
   Oltre a diffondere la memoria dei concittadini che hanno operato per promuovere la cultura, il Premio si propone di promuovere il confronto tra i cultori e gli appassionati della poesia nel mondo odierno. Il prezioso e accorto lavoro della giuria, dopo un’attenta e scrupolosa valutazione, ha dato come esito i seguenti risultati.
   Per la poesia singola, i premiati sono: Anna Bonnanzio da Aprilia e Nicola Guarino da Teora (AV), I Premio ex-aequo; II Premio: Attilio Rossi da Carmagnola; III Premio: Luisa Di Francesco da Taranto; IV Premio: Marianna Iannarone da Ariano Irpino; V Premio: Gabriella Mancini, da Torino. Segnalazioni di merito per Antonio Cipriano da Frigento, Maurizio Bacconi da Roma, Gabriele Patruno da Lucera. Per la sezione poesia edita i premiati sono: Renzo Piccoli da Bologna e Pasquale Muto da Caivano (NA), I Premio ex-aequo; II Premio: Nicola Guarino; III Premio: Daniele Ricci da Fano; IV Premio: Maria Rosaria Franco da Telese Terme; V Premio: Anna Elisa De Gregorio. Segnalazione di merito: Mirella Sbaraglia da Acquapendente, Alessandro Cardinale da Ariano Irpino, residente a Lipsia. Per la poesia dialettale conseguono premi: Vincenzo Cerasuolo da Marigliano (NA) e Mario Roviello di Ariano Irpino I Premio ex-aequo; II Premio: Attilio Rossi da Carmagnola (TO); III Premio: Gabriele Patruno da Lucera (FG); IV Premio: Nicola Guarino; V Premio: Giovanni Montebello di Ariano: segnalazione di merito Mariella Prebenna.
   Significativa la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Ariano: la cerimonia di premiazione degli studenti si svolgerà presso la scuola il giorno 4 ottobre per farne occasione di coinvolgimento dell’intero istituto nell’opera di avvicinamento delle nuove generazioni al patrimonio della poesia.
   Alla cerimonia in programma per venerdì parteciperanno il Sindaco della città di Ariano, Enrico Franza, il Presidente del Rotary Club Avellino Est Centenario, Nicola Grasso, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ariano dr.ssa Maria Elena De Gruttola, la presidente dell’Associazione Vizio di leggere, prof.ssa Carla Moccia. Coordinerà i lavori il segretario organizzativo del Premio, il prof. Nicola Prebenna.
   L’auspicio che gli organizzatori formulano e ciò che si propongono è di contribuire a valorizzare il patrimonio culturale cittadino di notevole spessore e di promuovere il confronto, la ricerca di modalità nuove di produrre, di fruire di un bene, la poesia, che ha accompagnato da sempre il cammino della civiltà, e che ci si propone di non smarrire per l’oggi e per il futuro.