Iniziativa Solidale del “Progetto Umanitario Internazionale dove per la prima volta l’Irpinia risponde presente con l’accoglienza di 16 bambini.
Grazie all’impegno di alcuni volontari della Caritas tra cui Nina Rosania di Caposele e Vitale Recce 16 bambini ucraini, provenienti tutti dalla Regione di Zaporhisha dove c’è la centrale nucleare, saranno ospitati per un mese, fino al 3 settembre, da famiglie irpine e trascorreranno le vacanze estive lontani dall’orrore della guerra.
“Tutto si può realizzare- dicono Nina Rosania e Vitale Recce- solo se c’è un cuore cha batte in ognuno di noi. Insieme si può, insieme si deve. Grazie mille a tutti”
L’associazione di Volontariato PUER Odv Ente Morale, è una associazione senza scopo di lucro che dal 1992 ha curato progetti di accoglienze in Italia per un totale di più di 90.000 bambini di famiglie, casa-famiglia e istituti in prevalenza provenienti dalla Bielorussia, e anche da Moldavia e dal Giappone (dopo il disastro nucleare di Fukushima, bambini che vengono accolti dalle nostre famiglie italiane su tutto il territorio nazionale). Tutti ragazzi che, per le più svariate ragioni, hanno trovato nel nostro Paese e nella generosità del suo popolo ristoro fisico e psicologico.
Gli obiettivi dell’associazione si estendono anche a progetti specifici di accoglienza e studio in Italia per ragazzi maggiorenni di età, nonché a curare un supporto locale alle famiglie disagiate e a strutture che ospitano case famiglie e istituti. All’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina ci siamo presi cura di due ragazzini, Valeria e Nazar feriti e della loro mamma ed abbiamo accolto, per diversi mesi, 15 nuclei mamma con bambini.
Come è sempre accaduto, all’indomani di questi programmi di scambio, dalla condivisione, sono nati veri rapporti di amicizia e di fiducia che hanno fatto sì che oggi una delle mamme che abbiamo ospitato, nelle prime settimane di guerra, ci contattasse per proporci di realizzare progetti di accoglienza temporanea per bambini fra gli 8 ed i 12 anni di famiglia allo scopo di regalare loro un periodo di serenità lontani dal boato delle bombe ed alle loro famiglie la serenità di saperli al sicuro.
Attualmente, con il progetto primavera “un ponte per Pavlograd” stiamo ospitando in Italia in diverse Regioni, 26 minori e 2 insegnanti ucraini fino al 10 maggio 2023 e il progetto sta andando molto bene. Vista l’esperienza positiva abbiamo pensato di attivare e di dare vita a nuovi progetti per il periodo estivo che prevedono gruppi che arrivando in Italia con il consenso delle famiglie d’origine, assistito da accompagnatori, viva nel nostro Paese per un periodo di 90-60 o 30 gg ospiti di famiglie italiane che vorranno aprire le porte della loro casa e del cuore e come già sopra detto “regalare loro un periodo di serenità lontani dal boato delle bombe ed alle loro famiglie la serenità di saperli al sicuro”.
I minori di famiglia, di cui già abbiamo gli elenchi, provengono dalle cittadine di Pavlograd che si trova a 70 km da Dnipro, da Dnipro, dalla Regione di Kiev e anche da zone vicinissime al conflitto.
Il progetto parte in collaborazione con accordo tra la PUER e le istituzioni di Ucraine.
I progetti di accoglienza in Italia sono regolamentati con la richieste, da parte delle associazioni, alle Questure che rilasciano i nulla osta alle famiglie e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione che, dopo aver esaminato tutta la documentazione presentata dalle associazioni, rilasciano i nulla osta per l’ingresso dei minori in Italia.
Dopo questa presentazione lanciamo un messaggio a tutte le persone che vorranno dare a questi minori un periodo di solidarietà e serenità di contattarci e per chi non potrà accogliere ma è sensibile e vuole comunque dimostrare solidarietà in favore dei minori potrà donare un contributo www.puer .it info@puer.it che servirà per abbassare le quote delle famiglie per sostenere il progetto (le donazioni alle OdV possono essere portate in detrazione o deduzione in base alle percentuali stabilite dalla legge).
Per informazioni e disponibilità all’accoglienza potete contattare per LA Regione Campania la responsabile PUER Signora Giuseppina Valerio tel. 3511420476
https://www.facebook.com/nina.rosania.961/videos/1427737851124772/