“Anamnesis”, il libro di Simone Raffaele De Maio, presentato ieri a Luogosano

Presentato ieri sera a Luogosano, "Anamnesis", il libro del diciassettenne Simone Raffaele De Maio

1145

Domenica 18 giugno,  presso il teatro comunale di Luogosano,  è stato presentato il libro: “Anamnesis” di Simone Raffaele De Maio. Sono intervenuti oltre all’autore il Sindaco Dott. Carmine Ferrante, Paola Pepino e Federico Barbieri – in rappresentanza dell’associazione culturale e casa editrice Comenei.

De Maio Simone Raffaele, diciassettenne, è sempre stato affascinato da materie scolastiche come la geografia, la letteratura e l’epica, ma il suo amore incondizionato è rivolto allo studio della mitologia greca e romana. Attualmente sta completando gli studi liceali.

La sua opera riecheggia l’Anamnesis platonico, cioè la reminiscenza insita in ognuno di noi, evocando sogni, emozioni, sentimenti e sofferenze. Appellandosi Apollo compie un viaggio, il viaggio della vita e come un novello ma distinto Omero, dona nomi e patronimici mitologici anche alle persone che si imbattono lungo il suo percorso.

Lungo tutta la presentazione, quasi una lectio magistralis di mitologia, sono state esaltate la bravura e la determinazione del giovane autore nel fare un passo tanto importante, quale la presentazione di un libro scritto di proprio pugno.

Per Simone l’amicizia è intesa in un senso Aristotelico: “si è amici non solo per desiderare il bene comune ma anche per svago, per uso, soprattutto deve essere uno scambio in cui imparare a ricevere e offrire, senza concepirlo come un sistema di pagamento. L’amicizia è soprattutto libertà”.

Dice Pepino: “mi sorprende come un giovane di questa età parli del tempo in maniera così dettagliata”; a sostegno di questa tesi, Barbieri sostiene: “il tempo spesso è solo un indicatore, come nel caso di Simone, uno dei più giovani ragazzi ad aver collaborato con la Comenei Edizioni”.

Simone, concludendo la serata, ringrazia le molte persone presenti, lo staff dell’associazione culturale ed il Sindaco, per averlo sostenuto sia come cittadino del proprio paese, sia come giovane talentuoso.

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NEWS DI TGNEWSTV