Si è celebrata ieri a Carife la solennità del Corpus Domini. Nell’ambito di essa, sono state celebrate due Sante Messe: una alle 9:30 ed un’altra alle 18:30, a cui è seguita la Processione per le strade del comune irpino. La seconda Santa Messa è iniziata con l’ingresso dei ministranti e del parroco don Cornel Dascalu, che ha dato avvio al rito solenne.
Dopodiché sono seguiti l’Atto Penitenziale, l’Inno di Lode, l’Orazione Colletta e le Letture, tratte dal libro del Deuteronòmio, Capitolo 8, versetti 2-3 e 14b-16a, e dalla prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi, Capitolo 10, versetti 16-17, seguita dalla Sequenza. Tra le due Letture è stato letto anche il brano tratto dal Salmo Responsoriale 147.
Poi è stato letto il brano tratto dal Vangelo secondo Giovanni, Capitolo 6, versetti 51-58, a cui è seguita l’omelia di don Cornel Dascalu, che si è soffermato sul significato della solennità del Corpus Domini, esortando la comunità a superare eventuali divisioni e a vivere unita, secondo il senso logico dell’Eucaristia.
La Celebrazione è, poi, proseguita con la Professione di Fede, con le Preghiere dei fedeli lette da alcuni ministranti e con le restanti parti che hanno portato al suo termine. Dopodiché è iniziata la Processione, percorsa sulle seguenti strade di Carife: Piazza S. Giovanni, Via Aldo Moro, Largo Mons. V. Salvatore, Via Croce, il Piano dei Cavalieri, Via Roma, Via Modena, Via Casette Asismiche, Via Addolorata, Via S. Anna e Piazza S. Giovanni. Due Altari sono stati preparati, rispettivamente, al Piano dei Cavalieri e all’ingresso della Chiesa Addolorata, in cui il parroco e i ministranti si sono raccolti in preghiera, unitamente alla comunità presente alla Processione.
Al termine di essa, l’Assemblea si è raccolta in Chiesa, dove si è concluso il rito di questa solennità, con un breve momento di Adorazione Eucaristica e con la benedizione finale.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, presenti il Sindaco Antonio Manzi, il Vice Sindaco Ermanno Salvatore e i Consiglieri Vincenzo Sallicandro e Michele Antonio Carifano.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV