Benevento: il BCT presenta il suo programma

396

Benevento – Finalmente svelato il programma della settima edizione del BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, che animerĂ  la cittĂ  dal 21 al 25 giugno. Il festival, nato da un’idea di Antonio Frascadore, si svolgerĂ  soprattutto nelle piazze centrali di Benevento quali piazza Roma, piazza Santa Sofia e piazza Federico Torre. Come per le precedenti edizioni, il programma è ricco  di ospiti, anteprime ed incontri. L’edizione di quest’anno sarĂ  un omaggio anche ai grandi registi che hanno fatto la storia del cinema italiano e sarĂ  caratterizzata dalla presenza di ospiti illustri.

Mercoledì 21 giugno, serata inaugurale, ci sarà l’attrice e regista Micaela Ramazzotti che, in collaborazione e con la produzione de l’Università degli Studi del Sannio, renderà omaggio, con un recital, alla grande Anna Magnani, dalla cui morte sono trascorsi 50 anni. In anteprima, lo spettacolo si svilupperà con vari contributi filmati tratti dai film e dalle partecipazioni televisive e teatrali della grande attrice italiana scomparsa.

Sempre nella stessa serata, l’attore e regista Marco Bocci sarà il protagonista di un incontro a piazza Federico Torre dove presenterà il suo secondo lungometraggio “La Caccia”, un thriller che vanta nel cast attori quali Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon e Pietro Sermonti.

Invece, l’artista beneventano Mimmo Paladino, presenterà il suo “Divina Cometa” un film che porterà lo spettatore in un viaggio nell’arte in tutte le sue forme: dal teatro alla pittura, dalla letteratura alla fotografia.

Giovedì 22 giugno toccherà al regista Marco Bellocchio essere ospite in piazza Roma. Il Maestro Bellocchio, oltre a raccontarsi di fronte al pubblico, riceverà il premio alla carriera del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione.

Inoltre, saliranno sul palco l’attore e regista Luigi Lo Cascio, i registi Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, coppia artistica della “new age” del cinema italiano, gli sceneggiatori Ludovica Rampoldi, Davide Serino ed il produttore della serie, nonchĂ© fondatore di Indigo Film, Nicola Giuliano.

Giusi Battaglia, invece, nota al grande pubblico per il suo programma di cucina targato Food Network “Giusina in cucina”, insieme allo chef Luca Pappagallo, racconterà al pubblico in piazza i segreti dei loro successi tra i fornelli ed in tv, accompagnati sul palco da Gesualdo Vercio, VP Programming Warner Bros. Discovery. E ancora, la conduttrice tv Alessia Mancini che, negli ultimi anni, attraverso i social ha iniziato a mostrare il luogo dove coltiva e sperimenta le sue due grandi passioni: la cucina ed il beauty.

Venerdì 23 giugno sarà una serata soprattutto all’insegna del sociale con l’attore e modello turco Can Yaman, che, con la sua associazione di beneficenza, la Can Yaman for Children, cerca di aiutare, dal punto di vista sociale e sanitario, bambini e adolescenti in difficoltà, cercando di integrare e garantire un futuro soprattutto a quelli affetti da malattie e disabilità.

In serata, in piazza Federico Torre ci sarà l’incontro con il maestro e regista newyorkese Abel Ferrara, che porterà il suo ultimo film “Padre Pio” nel quale evidenzia particolare attenzione verso chi vive ai margini, inseguendo il cliché abituale dei suoi film che narrano storie di religione e redenzione.

Ad allietare la serata ci saranno anche Benedetta Parodi famosa conduttrice, food blogger e scrittrice italiana, la giovane attrice Ludovica Nasti che si è fatta apprezzare soprattutto in due fiction quale: “L’amica Geniale” e “Mina Settembre” ed infine i PanPers, il duo comico di cabarettisti e attori composto da Andrea Pisani e Luca Peracino che si divide tra televisione, web e cinema;

Sabato 24 giugno alcuni attori della serie “ Mare Fuori”, insieme al produttore Roberto Sessa ed al regista Ivan Silvestrini, animeranno un incontro in piazza Roma.

A piazza Santa Sofia il protagonista sarà l’attore, regista nonchè sceneggiatore Kim Rossi Stuart che sarà premiato per il suo ultimo film, “Brado” in cui è anche co-protagonista con Saul Nanni.

Il film affronta il complicato rapporto di un padre col figlio, con quest’ultimo costretto ad aiutare il genitore che ha subito un infortunio, per mandare avanti il ranch di famiglia. Un aiuto forzato che darà l’occasione per guarire e salvare un legame difficile.

Il programma della serata si chiuderĂ  con il film “Un matrimonio mostruoso”, la nuova commedia diretta da Volfango De Biasi che sarĂ  presente al festival con due dei protagonisti del film Emanuela Rei e Cristiano Caccamo.

Ospite di questa sera sarĂ  anche il giornalista e telecronista sportivo, volto di Sky Fabio Caressa.

Domenica 25 giugno il gran finale, all’Arena Musa, sarà affidato al già annunciato Checco Zalone che, col suo spettacolo teatrale “Amore + IVA”, ritorna sul palco undici anni dopo il Resto Umile World Tour. Per Zalone, sarà un ritorno all’Arena Musa perché già nella scorsa edizione del BCT, fece una comparsata durante il concerto di Venditti e de Gregori.

Per quanto riguarda invece i film in concorso, quest’anno sono 196, di cui 152 cortometraggi, 14 lungometraggi e 30 documentari, arrivati da ben 78 diversi Paesi del mondo e che verranno proiettati in streaming sul sito ufficiale del festival www.festivalbeneventocinematv.it. Tra le opere in concorso, ci sono soprattutto film drammatici ed i temi più ricorrenti sono: l’alzheimer, i ricordi, la violenza di genere, la solitudine, l’abbandono e l’emigrazione.

La Film commission Campania, quest’anno ha scelto il BCT per presentare : “Media Talents on tour – SLATE”, il progetto ideato da Creative Europe Desk Italy MEDIA / CinecittĂ , in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e che prevede un tour di eventi formativi rivolto a dieci produttori cinematografici che saranno seguiti da mentori ed esperti del settore per favorire un accrescimento delle loro competenze e migliorare la loro strategia aziendale. L’evento è riservato ai soli produttori partecipanti.