Domenica 18 Giugno, alle ore 18:00, presso il teatro comunale di Luogosano, in via Aldo Moro, verrà presentato il libro: “Anamnesis” di De Maio Simone Raffaele. Interverranno oltre all’autore il Sindaco Carmine Ferrante. Il dibattito sarà moderato dall’editore Federico Barbieri. Inoltre sarà presente l’editore Comenei edizioni e il parroco Tarcisio Loro.
De Maio Simone Raffaele è nato a Benevento il 20 Gennaio 2006 e sin da piccolo nutre un amore incondizionato per la geografia, la letteratura e l’epica, dedicando molto tempo allo studio della mitologia greca e romana; attualmente studia presso il Liceo Scientifico AEclanum di Mirabella Eclano.
La sua opera riecheggia l’Anamnesis platonico, cioè la reminiscenza insita in ognuno di noi, evocando sogni, emozioni, sentimenti e sofferenze. La storia si snoda in una straordinaria autobiografia in cui l’autore si fa chiamare Apollo, collocando nomi mitologici anche alle persone che ha incontrato durante il suo percorso.
A Febo si affiancherà il padre Zeus, la madre Leto, il fratello Artemisio; ad altre divinità ad esempio Ermes, Efesto e Ulisse che esaltano vizi e virtù dell’uomo saranno i mortali a entrare spesso in scena; il migliore amico Cadmo, Dedalo e Comus, la ninfa Dafne.
È una storia interamente narrata in terza persona, un narratore che sa quello che racconta, onnisciente potremmo dire, ma che allo stesso tempo assiste ai colpi di scena, alle tentazioni e alle emozioni che la vita gli ha regalato. In Apollo si rispecchia l’autore, il vizio di non saper controllare gli istinti, di frenare le pulsioni, di amare le persone anche quando ormai è andato tutto perduto.
L’autore nelle sue prime pagine dirà:
“Anamnesis ha risvegliato il mio subconscio,
Ha tolto i lucchetti ai segreti,
Anamnesis è una storia
Anamnesis è la mia vita…”
LEGGI TUTTE LE NEWS DI TGNEWSTV