Il centro storico di Gesualdo, tra i “Borghi più belli d’Italia”, con il suo castello, ospiterà la serata inaugurale di Campania Stories 2023. La kermesse vitivinicola organizzata da Miriade & Partners sarà di scena in Irpinia dal 23 al 26 maggio 2023.
“Gesualdo – scrive Miriade – un luogo che entusiasmò Torquato Tasso, che celebrava la “terra fortunata, aprica, che inonda e porta a più felici genti”, conosciuta anche per i marmi che qui si estraggono, che Vanvitelli usò nella Reggia di Caserta e Carlo III di Borbone per il Palazzo Reale di Portici. In cima al borgo c’è il castello, tra i monumenti più importanti della Campania, che fu dimora e sede di una illuminata e sfarzosa corte musicale del Principe Carlo Gesualdo, uno dei più illustri madrigalisti di ogni tempo apprezzato in tutto il mondo, musicista raffinatissimo innovatore ed eccezionale precursore della musica moderna.
Anche lo splendido Palazzo Pisapia accoglierà i presenti, a seguire una “festa contadina” che vedrà anche i festeggiamenti del trentennale della denominazione Taurasi Docg, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia, con la Scuola di Tarantella Montemaranese, interprete di una tradizione popolare millenaria dell’Irpinia”.