Prospettive future per i giovani, utilizzo ottimale delle risorse del PNRR ed attenzione particolare verso le classi più bisognose di tutela. Questi tre elementi sono al centro della futura azione politica di Moira Leonetti, imprenditrice di Montesarchio, candidata alla carica di Consigliera comunale nella Lista “Futuro per Montesarchio”, con a capo Annalisa Clemente. In questa intervista, la Sig.ra Leonetti ha illustrato, in maniera dettagliata, le azioni politiche che intende intraprendere con la sua Lista di appartenenza, in caso di vittoria elettorale.
D.: Sig.ra Leonetti, introduca lei e la sua attività imprenditoriale.
R.: Mi presento, sono Moira Leonetti e sono candidata Consigliera al comune di Montesarchio, Lista n.1, Futuro per Montesarchio, con candidata Sindaco Annalisa Clemente. Sono titolare di Lavanderia nel mio paese da oltre 20 anni, dove tuttora svolgo la mia attività. Ho tre figli che vivono fuori, dove ognuno svolge il proprio lavoro. Ho cercato sempre di migliorare le mie conoscenze sia in campo lavorativo che tecnologico. Amo il rapporto con la gente, mi piace il confronto e il dialogo.
D.: Quali sono state le ragioni per cui lei ha deciso di candidarsi come Consigliera comunale con la lista “Futuro per Montesarchio”?
R.: Ho scelto di candidarmi nella lista Futuro per Montesarchio, con Sindaco Annalisa Clemente, perché mi ha presentato un programma pulito e chiaro, non ci sono fronzoli, è per tutti e tutti i cittadini sono liberi di esprimere il loro pensiero nella nostra sede elettorale, perché questa è democrazia. Possiamo costruire un futuro dove sviluppare infrastrutture e realizzare opere pubbliche con l’aiuto dei fondi del PNRR, trasformare aree verdi al pubblico, potenziare servizi di assistenza alle famiglie.
D.: Nel programma elettorale, si parla, ad esempio, della creazione del forum dei giovani. Secondo lei, è sufficiente questo per convincere i ragazzi a non allontanarsi dal territorio sannita, oppure c’è bisogno di attuare un intervento più strutturale, a tal proposito?
R.: Riattivare attività di forum dei giovani, promozione della partecipazione dei giovani alla vita sociale, culturale e politica, coinvolgendoli in progetti che li rendono protagonisti, iniziative. Organizzare insieme eventi culturali e musicali, in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio.
D.: Quale utilità potrebbe avere un autobus circolare per decongestionare il traffico urbano? Oltre a ciò, non sarebbe opportuno, secondo lei, prevedere più corse e migliorare i collegamenti con i territori delle province di Benevento e Caserta?
R.: Un autobus cittadino potrebbe essere molto utile per permettere gli spostamenti alle persone più anziane o chi non ha un’auto per raggiungere più facilmente gli edifici come l’ASL o il Comune. Quindi sarebbe un mezzo molto utile per avvicinare i servizi a tutti i cittadini. Un punto fondamentale è, sicuramente, far aumentare le corse per tutti verso le altre province e ripristinare il più velocemente possibile la corsa dei treni che collegano la nostra Valle Caudina con il resto della regione. Già sono stati appaltati, con i fondi del PNRR, l’acquisto di autobus cittadini completamente elettrici, che aiuteranno tutti i nostri cittadini a muoversi più facilmente e con un occhio anche al green.
D.: In caso di vittoria, come intende usare le risorse del PNRR la lista “Futuro per Montesarchio”?
R.: Le risorse del PNRR oggi sono fondamentali, non solo per Montesarchio, ma per tutta la nostra valle, il nostro scopo e, soprattutto, il mio, sarà quello di seguire nel dettaglio i progetti e la loro realizzazione, in maniera da non perdere neanche un euro di questa grande opportunità che ci è stata data dopo un periodo molto buio. La realizzazione dei progetti e la spesa dei vari fondi dovranno diventare un’opportunità per la nostra comunità.
D.: Nella riparametrazione della TARI, quale impatto economico avrebbe per i cittadini considerare come parametro la composizione del nucleo familiare, oltre all’estensione dell’unità abitativa?
R.: Per quanto riguarda la TARI e la sua ripartizione, i parametri che segue oggi il Comune sono tra i più convenienti nelle nostre zone. Il mio scopo è quello di iniziare a premiare i cittadini più virtuosi, dando dei bonus a chi riesce a fare oltre l’80% della differenziata e rispetta tutte le regole civili. Bisogna dire che il nostro comune già raggiunge grosse percentuali di differenziata, attraverso questi bonus potremmo migliorare ancora di più. Utilizzando i codici a barra sulle buste, questo potrebbe diventare una normalità.
D.: Un messaggio ai suoi elettori per convincerli a votare lei e la lista “Futuro per Montesarchio”.
R.: Chiedo ai nostri elettori di sentirsi liberi di poter scegliere chi votare il 14/15 maggio per il proprio paese. Dico loro votate la Lista n.1, Annalisa Clemente come candidata Sindaco, per dare vita a un Futuro per Montesarchio, senza timore e, soprattutto, sottolineo libertà, quella che hanno faticato tanto le persone che sono morte per questo. Non sentitevi obbligati a scegliere, ma abbiate il coraggio di scegliere per il futuro delle nuove generazioni, ora possiamo perché ci sono in ballo tanti soldi ma dobbiamo saperli spendere e insieme possiamo farlo. Dateci fiducia, votate Futuro per Montesarchio, Annalisa Clemente.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV