“Generazioni a confronto”, convegno UGL Avellino

"Generazioni a confronto"; convegno UGL giovani e UGL pensionati, presso il Circolo della Stampa di Avellino.

310

“Generazioni a confronto”, questo il titolo del convegno organizzato da UGL giovani e UGL pensionati e svoltosi stamattina ad Avellino, presso il Circolo della Stampa. Al centro dell’intero dibattito temi di strettissima attualità come lavoro, salari, pensioni, servizi, turnover e nuove competenze.

Vassiliadis: “Politica miope innanzi a giovani e anziani, spopolamento e disoccupazione”. Le parole di Costantinos Vassiliadis, segretario provinciale dell’Ugl Avellino, ed oggi moderatore dell’incontro. Parole dette con fermezza, con lo scopo di far capire alle autorità presenti il senso di malumore comune all’intera popolazione. Per il segretario provinciale, l’incontro è servito a mettere in campo iniziative da portare al Governo affinché persino in una piccola provincia come questa possano nascere idee per mantenere sempre più giovani legati ai nostri territori.

Le parole di Vassiliadis sono state riprese dal Sindaco Festa, primo cittadino di Avellino, il quale ha sottolineato le condizioni deleterie in cui versa Avellino e l’intera provincia; con un’industria poco sviluppata ed incapace di creare occupazione e con una situazioni del post Covid davvero da risollevare celermente.

Presente al convegno anche Giovanni Costa Quartarone, ideatore dell’evento e segretario provinciale UGL pensionati, che tramite una metafora presente all’interno della locandina – il signorile Palazzo della Provincia con innanzi una fontana moderna – ha voluto spiegare il bisogno, la necessità, di vicinanza e intesa delle due generazioni oggi chiamate ad un confronto.

Dalla parte giovanile, con le figure di Antonio Silvestro, segretario UGL giovani Avellino, e Marco De Cesare, segretario nazionale UGL giovani, si è fatto leva su uno spirito di collaborazione tra generazioni ma soprattutto si è auspicato che il Governo attuale spinga sulla formazione dei giovani affinché ottengano le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

A chiudere il convegno è Francesco Martire, segretario nazionale UGL pensionati, portando al tavolo un importante aspetto odierno, ovvero, la tecnologia che prende sempre più il posto dei giovani, alimentando così la già dilagante disoccupazione.

 

https://www.tgnewstv.it/