Sturno, Sky, il cane mascotte perde un quartiere ma trova una casa

2155

Sturno, Sky, il cane mascotte perde un quartiere ma trova una casa

Non è riuscito, almeno per ora, a diventare un “cane di quartiere”, nonostante una petizione popolare con oltre 300 firme. E’ andata male al simpatico cagnolino bianco-nero che da circa due anni gironzola per le strade del paese di Sturno in cerca di coccole e carezze.

In tanti hanno firmato la petizione, nella speranza di continuarlo a vedere in giro per le strade di Sturno, ma alla fine dovranno accontentarsi di un visita a domicilio presso la casa della Sig.ra Renata che ancora una volta ha aperto le porte ad un amico a quattro zampe.

Sky, cagnolino randagio, sempre un po’ timido e impaurito ha finalmente trovato una famiglia amorevole e una comunità che lo adotta. Dopo essere stato visto vagare per le strade della cittadina di Sturno il piccolo cane ha catturato l’attenzione di alcuni residenti che hanno iniziato a prenderlo sotto la loro ala protettiva.

Gli abitanti, soprattutto in piazza Municipio, si sono organizzati per garantire che il cagnolino avesse cibo, acqua e un posto sicuro.

Dopo aver trascorso diverse settimane con la comunità, una signora del posto, si recò dal sindaco per chiedere supporto affinché Sky potesse diventare cane di quartiere visto che era amato da tutto il paese.

Il Comune a tal proposito non sembrò molto favorevole al tipo di richiesta ma suggerì ai cittadini di rivolgersi ad alcune organizzazioni locali che pavrebbero potuto dare una mano per il caso Sky.

Scongiurato il rischio che il cane mascotte finisse nella rete dell’accalappiacani, la vicenda che sta animando il cuore di tanti sturnesi, sembra placarsi. Grazie alla sig.ra Renata che, a proprie spese, da anni si dedica con amore e passione alla cura di cani e gatti presso la propria abitazione dove ora si trova anche Sky, felice e sereno con i suoi compagni a quattro zampe.

“Grazie a te Renata che ami e proteggi questi poveri piccoli cuccioli randagi proprio come faresti se fossero i tuoi pargoli” è un messaggio tra i tanti che campeggiano sulle pagine facebook dedicate al comune di Sturno. Tante le testimonianze di affetto e di gratitudine nei confronti della Sig.ra Renata che sembra intenzionata a non mollare sulla questione del cane di quartiere, poiché Sky ha tutti i requisiti per assumere lo status di cane di quartiere, com’è avvenuto a Siracusa in Sicilia, grazie ad una delibera comunale.

Questa è solo una delle tante storie di animali randagi che trovano una nuova vita grazie all’amore e alla gentilezza delle persone. È un bellissimo esempio di come anche un piccolo gesto di gentilezza può fare la differenza nella vita di un animale.

Intanto, la Sig.ra Renata Cipriano, ha provveduto a fargli tutta la profilassi sanitaria, a “microchipparlo” e a tenerlo in custodia, finché Sky non troverà una famiglia disposta ad amarlo e ad occuparsi di lui. Da oggi Sky il “mancato cane di quartiere” può essere adottato inviando una richiesta attraverso il profilo facebook di Renata Cipriano:https://www.facebook.com/renata.cipriano.796

Di seguito il caso del cane di quartiere di Siracusa:

https://www.zampefelici.it/cane-di-quartiere/