Dopo il notevole successo riscosso la scorsa stagione, Pasquale Scialò ritorna al Teatro Trianon Viviani di Napoli con una nuova serie di tre lezioni di concerto intitolata ”Città Cantante2:L’arcipelago della Canzone Napoletana”.
Lezioni dalla durata di poco più di un’ora, in cui esperti musicisti e cantanti daranno vita ad una sorta di ricognizione parlata, cantata e suonata dal vivo, con proiezioni di documenti, film e immagini inedite sull’evoluzione della canzone napoletana e le sue continue ”interferenze” tra passato e presente.
La prima lezione vedrà ”Canto Napoletano e Salonmusik”, fonte musicale con canti ”presi dalla bocca del popolo e aggiustata per canto e pianoforte”. Seguirà, nel secondo incontro, un’esibizione tipica partenopea ”Neapolis Mantra”, interazione e compenetrazione tra danza e musica.Concluderà il ciclo ”Ago, Filo…’e Parole”, un trio tutto al femminile che, tra voci e anime, esalteranno riarrangiamenti originali di brani editi e pezzi inediti.
Gli incontri si terranno, rispettivamente, il 13 aprile alle ore 17.00, il 15 e il 16 alle ore 21.00 presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli che, come sempre, si avvale del Programma operativo Complementare della Regione Campania (POC2014/2020) e del Patrocinio RAI CAMPANIA. (Biglietti acquistabili presso il botteghino del Teatro o al sito AzzurroService.net)