È stato presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Sturno il libro “Letture per un anno”, scritto da Paola Pepino e Federico Barbieri. La presentazione è iniziata con il saluto del Sindaco Vito Di Leo agli autori del libro citato, all’Assessore alla Cultura Mariafranca Siconolfi, al Consigliere provinciale e Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” di Frigento Franco Di Cecilia, al Consigliere comunale Giuseppe Nitti e al pubblico presente.
Il Sindaco del comune irpino ha poi sottolineato la volontà di svolgere un evento culturale, riguardante la presentazione di un libro, nella Sala Consiliare, in quanto questo luogo è dedicato al dialogo e al confronto tra le parti, da cui vengono prese delle decisioni. Il primo cittadino ha anche ricordato l’importanza della cultura in ogni contesto, facendo dei cenni agli eventi che ci saranno nei mesi successivi.
In seguito, è intervenuta anche l’Assessore alla Cultura Mariafranca Siconolfi, che ha introdotto il libro illustrandone sinteticamente i contenuti, i quali interessano alcune situazioni della vita quotidiana, quali, ad esempio, la solitudine, la recente pandemia generata dal Covid-19 e il dover affrontare il dolore per la scomparsa di una persona cara.
Il Consigliere provinciale e Dirigente Scolastico Franco Di Cecilia, nel suo intervento, si è soffermato sul legame tra politica e cultura, a suo dire, argomenti interdipendenti tra loro. Egli ha, altresì, evidenziato l’importanza della volontà di esternazione da parte di chi intende scrivere un libro, complimentandosi, al tempo stesso, con gli autori per lo stile scelto nella trattazione del libro.
La presentazione è, poi, proseguita con un dialogo tra i due autori, che si sono scambiati le rispettive vedute rispetto agli argomenti trattati, ma hanno anche messo in evidenza l’importanza di dover vivere una specifica situazione prima di poterla raccontare.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV