Al Movieplex lo Zia Lidia Social Club propone “Le vele scarlatte”
Questa sera, al cinema Movieplex, un appuntamento riservato ai più romantici, agli amanti del cinema puro, senza compromessi.
Ore 20 – introduzione – 20.30- proiezione di:
Le Vele Scarlatte di Pietro Marcello
Italia/Francia 2022, 91 min. con Juliette Jouan, Raphael Tierry, Louis Garrel, Noemie Lvovsky, Yolande Moreau
Sinossi
“Al ritorno dalla Prima guerra mondiale, il falegname Raphaël si ritrova vedovo e padre di una bambina nata dopo la sua partenza, accudita dalla generosa Adeline, con la quale decide di prendersi cura della figlia, e trovando lavoro grazie alla sua abilità come intagliatore. Nel frattempo la piccola Juliette cresce, e un’anomala vecchia signora le predice che un giorno arriverà un veliero dalle rosse vele a portarla via”.
E’ il terzo lungometraggio di finzione per Pietro Marcello e terza collaborazione con Maurizio Braucci (dopo “Bella e perduta” e “Martin Eden”), qui coadiuvati, in sede di sceneggiatura, da Maud Ameline e Geneviève Brisac, il film è ispirato al romanzo omonimo dello scrittore russo Aleksandr Grin (pubblicato nel 1923). Lo sguardo di Marcello non tradisce l’atmosfera favolistica dell’originale, e conferma così lo scarto dalla funzione semplicemente narrativa del suo cinema (documentari inclusi).
Presentato alla (Quinzaine des Réalisateurs del 75º Festival di Cannes, si avvale delle musiche di Gabriel Yared.
Spettacolo unico
Unico orario, biglietto 4.00 euro soci Zlsc e 5.00 euro per tutti.
Leggi altri articoli di Tgnews.it